home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
17/05/2013Comune di Brugherio
 
A cura degli operatori O.P.S.A. della Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Monza e della Brianza
 
TORNANO GLI ADDESTRAMENTI DI “SOCCORSO SPECIALE” AL PARCO INCREA
 
Sabato 25 e domenica 26 maggio 2013, dalle ore 7 alle 19,al laghetto di Parco Increa di Brugherio
 
Sabato 25 e domenica 26 maggio 2013, dalle ore 7 alle ore 19, al laghetto di Parco Increa a Brugherio con gli operatori della Croce Rossa Italiana O.P.S.A. (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua) torneranno con le loro esercitazioni di "soccorso speciale" con l'utilizzo di mezzi nautici, quali un gommone da 40 cavalli e acquascooter.
“La presenza degli OPSA presso il parco Increa – sottolinea la Pro Loco locale - testimonia l'importanza di questo bacino artificiale all'interno del nostro Comune. Si tratta di un bacino da preservare, da incentivare e da fruire in modo ‘ intelligente e sano ', un bacino da mettere a disposizione delle associazioni di presidio del territorio sia per esercitazioni che per attività di promozione degli enti stessi e della nostra città”.
Le esercitazioni, che saranno opportunamente segnalate anche con cartelli indicanti la natura delle operazioni, non impediranno la fruibilità del parco da parte dei cittadini, non recheranno disturbo né, tanto meno, costituiranno motivi di pericolo o ostacolo.

PER SAPERNE DI PIU'
Il gruppo provinciale OPSA della Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Monza e della Brianza, conta 25 operatori, di cui più della metà appartengono al Comitato Locale della Croce Rossa di Brugherio.
La squadra OPSA si occupa sia di assistenza ai bagnanti nelle zone costiere sia di interventi di protezione civile in caso di calamità naturali in presenza di acque.
La squadra è sempre in attività ed in esercitazione per un costante aggiornamento sulle tecniche e sulla pratica delle attività di salvataggio. In particolare, nelle nostre zone gli OPSA sono specializzati nel soccorso in acque fluviali o lacustri con attività di controllo e presidio durante varie manifestazioni sportive come gare di triathlon, gare di canoa o Kayak lungo i corsi d'acqua più impegnativi.
Oltre ad essere operatori di primo soccorso sia a terra che in acqua, integrano la propria specializzazione nel settore con le specialità di Operatore Conduttore di Mezzi Nautici, Operatore Sommozzatore, Operatore Medico o tecnico Iperbarico, Operatore Elitrasportato.
L'attività OPSA è nata in via sperimentale qualche anno fa, ma ha avuto un incremento di brevettati che rendono ora la “squadra”, un gruppo importante, solido e affiatato.
Per ulteriori informazioni: opsa@crimonzabrianza.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login