Si conclude martedì 21 maggio 2013, alle ore 21.00, con “Sylva. Variazioni sulla foresta” di e con Lorenza Zambon, la 18esima edizione della rassegna teatrale “Fuori Pista” del cinema San Giuseppe, organizzata in collaborazione con il Comune di Brugherio.
Lo spettacolo - ideato in occasione dell' Anno internazionale delle Foreste proclamato dall'ONU nel 2011 – è il più recente risultato del lungo e articolato processo creativo che Zambon, “attrice giardiniera”, sta facendo crescere “ibridando” teatro e natura, amore per il palcoscenico e per gli esseri vegetali.
Lo scenario naturale detta i tempi, suggerisce la trama, fa vibrare le sensibilità; lo spettacolo, il teatro e le installazioni visive sono la porta d'ingresso verso quel mondo.
Si narra la Storia delle italiche foreste e si canta il grande bosco profondo. Si tesse l'elogio del gerbido e si contempla la vita andando a scuola dalla foresta maestra. Si scovano foreste di città e ci si riscopre per sempre selvatici.
Nello spettacolo/concerto la musica dal vivo di Carlo Actis Dato fa da guida, segna il sentiero e piano piano espande i confini.
La voce si innalza per frammenti, suggestioni, emergono immagini brevi provenienti da boschi lontani: piccoli riquadri di foresta circondati da muri di pietra, in India, dove gli umani non entrano mai, se non una sola volta l'anno, a riverire i serpenti; musicisti che hanno registrato la foresta pluviale ininterrottamente per ventiquattr'ore, con tutti i suoi versi e canti, e hanno scoperto che con incredibile precisione tutto si compone in un'unica partitura.
I biglietti dello spettacolo costano 16 euro posto unico.
Sono in vendita presso il Teatro San Giuseppe dal Mercoledì al Venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.00, al Sabato dalle ore 21.15 alle ore 22.00 e la Domenica durante gli orari di spettacolo fino alle ore 22.00.
Info: Cinema Teatro San Giuseppe via Italia 76, Brugherio (MB) - Botteghino:039.870181/039.2873485 E-mail: info@sangiuseppeonline.it - Acquisto on-line: www.sangiuseppeonline.it
|