home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
MEDICINA E SALUTE
SPETTACOLI - MUSICA
Precedente  Successivo
 
30/05/2013Comune di Brugherio
 
A cura del Nucleo Volontario e Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri Brugherio
 
IL LUNGO WEEK END PER SENSIBILIZZARE SUL TEMA DELLA LEGALITÀ E SULLE ATTIVITÀ DELLA PROTEZIONE CIVILE
 
7, 8 e 9 giugno 2013 A bRUGHERIO
 
Il Nucleo Volontario e Protezione Civile ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) di Brugherio partecipa attivamente alle manifestazioni che rientrano nel programma di BruEstate 2013 con un ricco e vario programma che presenterà nel lungo week end dei prossimi 7,8 e 9 giugno.
L'iniziativa, che si concretizza in un addestramento di protezione civile, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza (grandi e bambini) sul tema della legalità e sulla conoscenza delle attività della protezione civile.
Con l'addestramento si completa la didattica del “3° corso base per volontari di protezione”, organizzato dalla stessa ANC di Brugherio, la cui teoria di 20 lezioni serali è stata svolta presso l'auditorium del Centro polifunzionale emergenze (CPE) di Agrate Brianza, sede della Protezione Civile di Monza Brianza. L'area feste di Brugherio diventa il campo base per i 25 aspiranti volontari che devono svolgere le prove pratiche.
Quindi, il luogo dove montare le tende e da cui partire per i luoghi dove effettivamente si svolgeranno le esercitazioni (Parco Increa e via della Mornera). Le prove da svolgere sono l'uso di idrovore, spegnimento di un principio di incendio, montaggio di torre fari e suo utilizzo con generatori, ricerca di oggetti dispersi con supporto della cartografia, etc etc. Alla fine, agli ormai volontari, verrà consegnato l'attestato riconosciuto da Regione Lombardia.
In parallelo a queste attività, l'area feste viene adibita a contenitore di parecchie iniziative volte a sensibilizzare concetti sulla legalità, offrire una maggiore consapevolezza sui rischi presenti sul territorio e, infine, alcune informazioni sull'Arma dei Carabinieri e suo volontariato di militari in congedo.
Quindi, mentre l'esercitazione “Calluna 3”, così chiamata in onore alla pianta del brugo che è una delle possibili origini del nome Brugherio, ha il suo corso, all'area feste verranno proposte una fitta serie di eventi di cui di seguito diamo una breve descrizione.
Parti statiche
Mostra “Punte di interesse,” esposizione multimediale sulla “Carabinierità” e attività ludico formative per i bambini. La “Timeline della storia dell'Arma” si inserisce all'interno di una esposizione di oltre 70 tavole riguardanti l'Arma (valori, organizzazione, reparti, armamenti, araldica, ecc.); come l'Arma e' stata raffigurata da illustratori, nel cinema e nella fiction; l'ANC e i Nuclei di Volontariato e Protezione Civile (organizzazione ed attività). Questo forma una rappresentazione a 360° del mondo dei Carabinieri, ricco di informazioni e curiosità.
Il Piano di Emergenza Comunale :parte statica di un incontro previsto il sabato dove rimangano visibili al pubblico le mappe di rischio, le aree di ammassamento, ricovero , ecc. previste e le procedure di allertamento.
Il 71° Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC di Brugherio. Piccola area dedicata alla nostra associazione con descrizione delle attività, attrezzature e progetti
venerdì 7 | ore 21 - 23 | Area Feste, via S. G. Bosco angolo via A. Moro EDUCAZIONE ALLA PREVENZIONE: USURA a cura dell'associazione Codici
Ore 20:00 – Educazione stradale per bambini/ragazzi. Utilizzando il materiale già portato nelle scuole, tappeto 5x6m riproducente incroci, rotonde, attraversamenti, ecc., i ragazzi vengono coinvolti nel corretto posizionamento della segnaletica stradale, i volontari assistono e aiutano per spiegare il significato dei cartelli e i motivo di dove devono essere messi (es. attraversamento pedonale vicino alla scuola, ecc.). L'iniziativa e' stata pensata anche per permettere ai genitori di poter assistere più liberamente alla presentazione sull'usura.
Ore 21:00 – USURA :: Presentazione del cortometraggio prodotto dall'associazione CODICI, sul fenomeno dell'usura, “Buona Notte, San Tino”. Un soggetto di Ivano Giacomelli, regia di Federico Moschetti, scritto da Giovanni Laccetti e con la partecipazione amichevole di Andrea Roncato. Il fenomeno dell'usura ha subito, nel corso degli ultimi 20 anni, considerevoli cambiamenti: dallo strozzino o il “cravattaro” che lavora da solo, agisce nel quartiere o nel luogo del lavoro e fa leva sul rapporto fiduciario con la vittima; si h passati all' “usura dei colletti bianchi”, in questa forma di usura a prestare i soldi a tassi altissimi sono gli insospettabili professionisti dell'usura che agiscono grazie ad una rete di contatti e hanno affinato le proprie armi. Insomma, l'usura e' uscita dall'ambito dei fenomeni di scambio di tipo personale per entrare in realtà economiche più complesse, all'interno di un contesto socio- economico che versa in serie difficoltà. Attraverso il cortometraggio “Buona Notte San Tino” si racconta proprio come e' cambiato il mondo dell'usura rispetto al passato
sabato 8 | ore 10 - 17 | Area Feste, via S. G. Bosco angolo via A. Moro: RISKWORLD gioco istruttivo per riconoscere e difendersi dai rischi (per ragazzi dai 6 ai 12 anni)
Ore 9-11: Viene proposto ai bambini/ragazzi le attività che vengono svolte nelle scuole durante gli incontri “ANC Academy”. La sicurezza a scuola, l'educazione stradale e i valori sicuri (bullismo). Si utilizza il materiale audiovisivo già collaudato per elementari e medie,
Ore 10:18 Riskword. Nuovo gioco progettato dall'ANC di Brugherio, stile battaglia navale, in cui i bambini e ragazzi, lanciando dei dadi individuano delle caselle su di un tabellone gigante. Queste caselle contengono disegni iconografici su rischi naturali o antropici (causati dall'uomo), su questi verrà chiesto ai partecipanti di rispondere a domande o effettuare delle attività pratiche (es. nel caso del blackout dovranno vincere la paura passando in un tunnel). Questo richiama il concetto che “io sono la protezione civile”, cioè che tutti i cittadini con il loro comportamento e conoscendo i rischi, possono mitigare gli eventuali danni che seguono un evento calamitoso.
Ore 10:30-12:30 Cartografia :: lezione contenuta nel corso di protezione civile per adulti, rivista e adattata ad un pubblico più giovane che tratta concetti geografici (meridiani, paralleli, ecc.) e la letture di cartine e mappe. Alla fine una caccia al tesoro da fare utilizzando le nozioni apprese.
sabato 8 | ore 17 - 19 | Area Feste, via S. G. Bosco angolo via A. Moro
CONCETTI DI RISCHIO IN PROTEZIONE CIVILE E PIANO DI EMERGENZA COMUNALE
Concetti di rischio –piano di emergenza comunale: lezione contenuta nel corso di protezione civile. Si trattano le varie tipologie di rischio (naturale e antropica) e i sistemi preventivi previsti dalla legge. Nel caso di comune esiste il piano comunale di emergenza di cui viene spigata la struttura e alcuni importanti informazioni legate al nostro territorio.
Ore 17-19 Stalking. In collaborazione con l'Associazione Codici. Partendo dalla constatazione che la violenza contro le donne riguarda innanzitutto gli uomini, il documentario vuole raccontare il processo di mutamento della coscienza e della consapevolezza maschile nei confronti della violenza, affrontando alcuni dei temi centrali di questa drammatica problematica: quali sono gli stereotipi culturali che alimentano la violenza nei confronti delle donne? Qual è il lavoro che si sta facendo per cambiare questa mentalità "patriarcale" a partire dalle scuole, dai luoghi di lavoro, dai linguaggi della comunicazione, dalle carceri? Com'è cambiato il rapporto tra i nuovi padri e i propri figli?" spiega Elisabetta Francia, ideatrice e regista del video documentario. Il documentario dà la parola agli uomini: quelli violenti e quelli che potrebbero diventarlo, ma anche quelli che si schierano contro e quelli che per la loro professione vengono a contatto con situazioni di violenza. Attraverso una serie di interviste con uomini di età ed esperienze di vita diversi, realizzate in contesti molto differenti tra loro, il documentario racconta l'immaginario collettivo in cui viviamo.
sabato 8 | ore 21 - 22.30 | Area Feste, via S. G. Bosco angolo via A. Moro
CONCERTO DELLA BANDA DI COLOGNO MONZESE
Ore 21 Concerto della banda di Cologno Monzese: il gioco riskword e quello sull'educazione stradale sono mantenuti per intrattenere i bambini.
domenica 9
Ore 09-11: Viene proposto ai bambini/ragazzi le attività che vengono svolte nelle scuole durante gli incontri “ANC Academy”. La sicurezza a scuola, l'educazione stradale e i valori sicuri (bullismo). Si utilizza il materiale audiovisivo già collaudato per elementari e medie,
Ore 10:18 Riskword. Nuovo gioco progettato dall'ANC di Brugherio, stile battaglia navale, in cui i bambini e ragazzi, lanciando dei dadi individuano delle caselle su di un tabellone gigante. Queste caselle contengono disegni iconografici su rischi naturali o antropici (causati dall'uomo), su questi verrà chiesto ai partecipanti di rispondere a domande o effettuare delle attività pratiche (es. nel caso del blackout dovranno vincere la paura passando in un tunnel). Questo richiama il concetto che “io sono la protezione civile”, cioè che tutti i cittadini con il loro comportamento e conoscendo i rischi, possono mitigare gli eventuali danni che seguono un evento calamitoso.
Ore 10:30-12:30 Disostruzione Pediatrica, lezione svolta dalla Croce Rossa Italiana, delegazione di Brugherio
Ore 15-17 Trasmissioni Radio in Emergenza :: lezione contenuta nel corso di protezione civile. Si trattano i temi delle difficoltà delle trasmissioni in un momento emergenziale dove magari i sistemi telefonici o internet sono temporaneamente inutilizzabili. Come funzionano le radio, come si usano, le vaie tipologie. Il tutto con prove pratiche
| ore 17 - 19 | Area Feste, via S. G. Bosco angolo via A. Moro EDUCAZIONE ALLA PREVENZIONE: TRUFFE COMMERCIALI
Ore 17-19 Truffe Commerciali :: In collaborazione con l'Associazione Codici. Il fenomeno delle pratiche commerciali scorrette interessa prevalentemente le condotte poste in essere dal personale incaricato della promozione e della vendita dei servizi offerti da operatori del mercato libero fuori dai propri locali commerciali; Sono frequenti i casi nei quali le attività di cui alla premessa precedente vengono svolte in assenza della necessaria diligenza professionale, rilasciando dichiarazioni false, ingannevoli o comunque idonee a trarre in errore i soggetti ai quali sono rivolte; Sono altresì frequenti gli episodi di contratti di fornitura di energia elettrica e/o gas perfezionati in assenza di regolare sottoscrizione da parte dei soggetti che ne sono risultati intestatari e talvolta a totale insaputa di quest'ultimi; Comportamenti quali quelli precedentemente descritti non integrano solamente una violazione della normativa prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come modificato dal Decreto Legislativo 2 agosto 2007, n. 146) ma risultano altresì lesivi delle norme poste a tutela della leale concorrenza tra operatori; L'obiettivo di questo incontro è quindi dare un volto a tutte queste pratiche e consigliare i cittadini per difendersi da queste pratiche commerciali che alla fine si rivelano delle vere e proprie truffe!
| ore 21 - 23 | Area Feste, via S. G. Bosco angolo via A. Moro EDUCAZIONE ALLA PREVENZIONE: IL BULLISMO
Ore 21:00 – Bullismo la Carriera senza valori . Partendo dal materiale utilizzato dai volontari dal Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC (Ass. Naz. Carabinieri) di Brugherio durante gli incontri dell'ANC Academy presso le scuole primarie di primo e secondo grado, il tema viene proposto per genitori e insegnati. Il Bullismo è solo l'inizio di una “carriera” che può portare a conseguenti problematiche come l'uso di droghe o alcol, il commettere reati più o meno gravi, mettere in atto comportamenti persecutori come il mobbing o lo stalking. Questa “carriera” ha una totale assenza di valori come il rispetto, la solidarietà', l'altruismo e di altre condotte positive e virtuose. Questi “valori” vengono trasmessi, soprattutto con l'esempio, dalla famiglia, dalla scuola e dagli altri adulti.
Info: ANC, via Don Bosco 29 a Brugherio, mercoledì dalle 21 alle 22.30
mail. formazione@anc-brugherio.it - fax 02/40044857
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Monza

22
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login