home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
MEDICINA E SALUTE
SPORT - ALTRI SPORT
Precedente  Successivo
 
30/05/2013Comune di Brugherio
 
Domenica 9 giugno 2013, ore 9:30, al Parco Increa di Brugherio
 
”BRUGHERIO CAMMINA”
 
Riscoprire il movimento fisico per salvaguardare la propria salute
 
Nell'ambito della 4° rassegna “BruEstate”, Comitato PiediBus Don Camagni, Centro Olimpia, Lampada di Aladino, G.S. Atletica con il patrocinio del Comune di Brugherio organizzano “Brugherio cammina”, un progetto che si propone di riscoprire il movimento fisico per salvaguardare la propria salute.
Premessa
Questo progetto nasce dalla volontà di condividere una finalità che oggi è sempre più importante e fondamentale: camminare con regolarità aiuta a raggiungere il benessere psicofisico e a migliorare il nostro stile di vita. Con l'iniziativa dei volontari del Comitato Piedibus della Scuola Primaria Don Camagni e il progetto “4 passi per la salute”, creato dal Centro Olimpia Comunale e da La Lampada di Aladino onlus, si realizza l'indispensabile esigenza di divulgare il messaggio per cui c'è una stretta correlazione fra inattività fisica ed alcune patologie.
È sempre più consolidato il dato di come esercizio fisico e corretta alimentazione costituiscano un punto di forza per la prevenzione, cura e riabilitazione di malattie cardio-vascolari, metaboliche, tumorali; patologie che hanno assunto forme diffuse con pesanti ripercussioni sociali ed economiche. Il costo di queste patologie, ormai diffuse, in termini di sofferenze umane, aggravio sociale e bilancio, è di dimensioni importanti. Si aggiunga che obesità, diabete e ipertensione sono oggi comuni anche nei bambini.
Considerata la necessità di impegnare i giovani in attività ed iniziative che contribuiscano a potenziarne la crescita individuale e calcolando che la scuola svolge un ruolo primario nel processo di formazione della persona, il Centro Olimpia Comunale, La Lampada di Aladino, il G.S. Atletica di Brugherio in collaborazione con il Comune di Brugherio e gli Istituti Scolastici propongono una camminata dalla città al Parco Increa adatta a tutte le età, bambini, genitori e anziani con un programma di attività finalizzate all'acquisizione che muoversi, camminare, può diventare un momento salutare di crescita e di benessere psico-fisico.
A chi è rivolto
“Brugherio cammina” è una passeggiata non competitiva che vuol far riscoprire la naturalezza e la gioia di stare e camminare insieme. L'invito è rivolto ai privati cittadini senza distinzione di sesso, età, razza, condizioni sociali, alle associazioni sportive e culturali territoriali e a chiunque condivida il messaggio della manifestazione.
Il progetto è rivolto in particolare a tutti i bambini e i ragazzi delle Scuole di Brugherio, ai loro genitori e a tutti coloro che vogliono superare l'ostacolo della sedentarietà e avvicinarsi ad una pratica motorio sportiva gratificante e alla portata di tutti.
Nell'ambito della manifestazione verranno distribuite le pettorine da personalizzare “Io cammino per…”, per amplificare e sensibilizzare ancor di più ai temi collegati a movimento fisico e salute.
Staff organizzativo
L'organizzazione dell'intero progetto è nato dalla condivisione di obiettivi e finalità comuni tra la Scuola e alcune realtà di Brugherio che già operano sul territorio nell'ambito del Fitwalking come attività di prevenzione e salute e di sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente.
Per la realizzazione ci si avvarrà della collaborazione del Comitato genitori e dei volontari del Comitato Piedibus della Scuola Primaria Don Camagni, degli istruttori e del personale del Centro Olimpia Comunale e del G.S. Atletica, del personale e degli specialisti de La Lampada di Aladino onlus.
4 passi per la salute
Modalità e Tempi
Il progetto prevede lo svolgimento di una “camminata” che si realizzerà con le seguenti modalità:
1) Partenza ore 9.00 dalla Scuola don Camagni. Tutti i bambini delle Scuole che vorranno partecipare con i loro genitori formeranno insieme una fila ordinata e cammineranno sotto la vigilanza dei volontari del Comitato Piedibus verso il Parco Increa; in loco saranno accolti da tutti gli altri organizzatori per iniziare nuovi e più specifici percorsi.
2) Partenza h 9.45 direttamente presso il parco Increa, per chi abita più lontano e vorrà raggiungere il parco con i propri mezzi.
Ad attendere tutti ci saranno gli Istruttori esperti di Fitwalking che organizzeranno nuovi e coinvolgenti percorsi e daranno indicazioni per acquisire la corretta tecnica della camminata.
Obiettivi formativi
Il progetto intende far comprendere, migliorare e/o costruire uno stile di vita corretto riequilibrando così non solo il rapporto tra il fisico e la mente, ma evidenziando nelle nostre giornate ciò che è racchiuso nel senso del “cammino”:
- giusti ritmi di vita
- tranquillità e serenità
- equilibrio psico-fisico
- vita sana
- attenzione verso noi stessi
- controllo della nostra salute
- allontanamento dallo stress e dall'aggressività
- cura dell'alimentazione
- amore per la natura e per l'ambiente
- riscoperta della vita all'aria aperta
Conclusione
Certi dell'importanza che il movimento e l'esercizio fisico hanno nella cura e prevenzione di numerose malattie e tenuto conto che lo stile di vita attuale ci ha portato ad un' aumentata sedentarietà, “Brugherio cammina” si pone l'obiettivo di promuovere l'attività fisica come corretto stile di vita e di concorrere ad una vera e propria sensibilizzazione dei nostri concittadini e non solo.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Centro Olimpia Comunale
Piazza Don Camagni 10 – 20861 Brugherio (MB) – tel. 039-2142050
dal lunedì al venerdì dalle 16.45 alle 19.15
La Lampada di Aladino onlus
Via Dante 108 – 20861 Brugherio (MB) – tel. 039-882505
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.0
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

03
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login