home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
10/06/2013teatro sociale di como
 
COMO CITTA' "ALL'OPERA"
 
28/29 GIUGNO I CITTADINI IN SCENA CON I CARMINA BURANA ALL'ARENA DEL TEATRO SOCIALE
 
Como festeggia il suo teatro dal palcoscenico, oltre 300 cittadini protagonisti dei Carmina Burana, inaugurano l'Arena restaurata
 
CARMINA BURANA. Un progetto per la città
di Carl Orff

Direttore Carlos Chamorro
Regia e coreografia Mauro Astolfi
Maestri del coro Mario Moretti, Antonio Eros Negri
Interpreti solisti Cantanti AsLiCo

Coro, Coro di voci bianche, Orchestra e Danzatori 200.Com
in collaborazione con Conservatorio Giuseppe Verdi di Como
con Coro Città di Como, Coro voci bianche del Teatro Sociale di Como
Orchestra 1813, Orchestra A. Vivaldi

Oltre 300 cittadini tra le file degli artisti sul palcoscenico!

Se la crisi attanaglia la società e i teatri italiani, c'è una "piccola" realtà a Como, il Teatro Sociale/ AsLiCo che quest'anno, per il suo 200esimo anno d'età, si cimenta in una proposta unica e a dir poco ambiziosa, chiedendo ai suoi cittadini di impegnarsi, in prima persona, partecipando come artisti, per diventare protagonisti di un grande cambiamento di prospettiva, testimoniando dal palcoscenico il proprio amore per la Cultura e per il Teatro.

La risposta è stata massiccia e l'esito è atteso per il 28 è 29 giugno, presso l'arena del Teatro Sociale di Como con un grandioso evento che apre l'anno dei festeggiamenti per il bicentenario del teatro ed inaugura l'inizio del Festival Como Città della Musica 6.-linee e volumi. I Carmina Burana, un progetto per la città sono un' occasione unica per aprire il Teatro alla città, accogliendo la comunità che da anni lo frequenta come pubblico e trasformandolo in parte attiva. Cornice inedita dei Carmina Burana e di tutti gli eventi del Festival è l'Arena retrostante il teatro di recente restaurata, grazie all'intervento voluto dalla Società dei Palchettisti del Teatro Sociale.


Oltre 300 cittadini che hanno passato le selezioni e che da gennaio frequentano i laboratori di preparazione, faranno parte di coro orchestra e corpo di ballo, calcando il palcoscenico dell'arena, insieme ad artisti professionisti, per un'imponente messa in scena collettiva di una delle pagine sinfonico-corali più celebri ed amate nel mondo. Una parte di loro invece, ha collaborato con la sartoria per la creazione dei costumi.
Non una mera occasione di festa, ma una reale opportunità per condividere un progetto a lungo termine, che coinvolge amatori e professionisti, docenti e discenti, ragazzi ed adulti, impegnati in discipline, arti e mestieri diversi.

Barbara Minghetti, presidente del Teatro Sociale di Como - AsLiCo da anni porta avanti, insieme al suo staff, questo tipo di filosofia, sostenendo che "l'opera c'è ed è viva! Per noi la lirica è un bene di tutti, un patrimonio inestimabile da far circolare senza barriere, la lirica può e deve arrivare nelle strade e parlare alla gente comune, abbiamo chiesto alla città di partecipare attivamente ai festeggiamenti e la risposta è stata straordinaria, ben oltre le nostre aspettative!".

Il progetto Carmina Burana è già valso al Teatro Sociale di Como la nomination ai recenti International Opera Awards per la categoria "Accessibility" accanto a teatri di fama mondiale quali il Metropolitan Opera di New York e continua ad entusiasmare i cittadini/artisti chiamati a costruire e a condividere un'esperienza davvero unica e indimenticabile.

www.200tsc.com
www.teatrosocialecomo.it
www.comofestival.org
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

30
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login