home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
Precedente  Successivo
 
17/06/2013Ellecistudio
 
Como, Giardini di via Sant'Elia
 
CIBO, SHOPPING E SOLIDARIETA'
 
20 giugno 2013 dalle 12.30 alle 20.30
 
Continua la collaborazione tra la Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital e S2 Style, Concept Store di home design a Como.

Giovedì 20 giugno presso il Concept Store S2 Style, all'interno dei giardini Sant'Elia, per tutto il giorno si terrà un happening solidale, in particolare, si potranno acquistare raffinati oggetti fatti a mano in terracotta per la tavola (della linea Terafeu Terafour) realizzati con un design moderno ed elegante e ideali per cucinare e degustare i cibi. Il ricavato della vendita dei vasellami in terracotta sarà interamente destinato al sostegno dei progetti della Fondazione Dr. Ambrosoli. Per l'occasione shopping e solidarietà si fonderanno anche con la gastronomia: a partire dalle 12.30 e fino a sera, con l'animazione di Ciao Como Radio, il team Visini interverrà con una performance live di show cooking preparando pietanze di street food che, oltre ad essere buone, faranno anche del bene.



La collaborazione tra la Fondazione Dr. Ambrosoli e S2 style vuole promuovere la formula dello “shopping solidale” sottolineando l'importanza della solidarietà e l'attenzione agli altri nella vita di tutti i giorni. A partire dal mese di marzo e per tutto il 2013, per ogni oggetto acquistato all'interno del Concept Store vengono donati 2 euro alla Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital perché possa, con i suoi progetti, continuare a sostenere l'ospedale in nord Uganda, dove ogni giorno si garantisce cura e assistenza alla poverissima popolazione locale e se ne contribuisce concretamente al miglioramento delle condizioni di vita e di salute. Un'iniziativa volta sensibilizzare l'opinione pubblica verso la solidarietà e a sostenere concretamente i progetti della Fondazione Ambrosoli.





info: 031.572530 - 031.301037





La Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital

“La salute è un diritto universale.

Investire sulla salute è investire sul benessere di ogni individuo e sul futuro di un Paese.

Garantire assistenza sanitaria qualificata significa ridurre e prevenire malattie facilmente curabili nel mondo sviluppato e contribuire al miglioramento delle condizioni di salute e di vita di ogni individuo.

Nostra responsabilità e desiderio è perpetuare la memoria e l'opera medica e missionaria di padre Giuseppe Ambrosoli, proseguendo nel solco da lui tracciato.

Attraverso il sostegno dell'ospedale e della scuola di ostetricia da lui fondati, assicuriamo l'accesso ai servizi sanitari alla popolazione del Nord Uganda e promuoviamo la formazione medica per accompagnare l'ospedale verso il futuro traguardo dell'autonomia.”



Con questa missione viene costituita nel 1998 ad opera dei Missionari Comboniani e della famiglia di Padre Giuseppe Ambrosoli la Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, al fine di dare continuità e futuro all'ospedale di Kalongo e alla scuola specialistica di ostetricia da lui fondati.

La Fondazione sostiene :

- i costi di gestione corrente dell'ospedale, condizione imprescindibile per l'erogazione continuativa di adeguati servizi sanitari e di assistenza

- l'attività di formazione della scuola di ostetricia al fine di ridurre, attraverso servizi sanitari tempestivi alle donne in gravidanza, il problema della mortalità materno-infantile e contribuire al miglioramento della condizione femminile

- la formazione manageriale, sanitaria e tecnico-logistica del personale.



L'opera di padre Giuseppe negli anni dello sviluppo dell'ospedale ugandese ha potuto contare sul fondamentale sostegno di medici, privati, imprenditori e istituzioni proveniente dal territorio comasco e valtellinese, grazie anche all'intensa attività di proselitismo di padre Egidio Tocalli, morbegnese, medico e missionario comboniano, succeduto a padre Giuseppe alla guida dell'Ospedale negli anni dolorosi della guerra civile. Rientrato in Italia nel 2008, padre Egidio oggi collabora intensamente alle attività di divulgazione e raccolta fondi della Fondazione Dr. Ambrosoli.



Padre Giuseppe Ambrosoli

Nato nel 1923, dopo una laurea in medicina e chirurgia a Milano e la specializzazione a Londra in malattie tropicali, padre Giuseppe Ambrosoli entra nell'ordine dei comboniani con il sogno di partire per l'Africa e dedicare la propria esistenza ai più poveri.

Nel 1955 si reca a Kalongo nel nord dell' Uganda per gestire un piccolo dispensario locale.

Professionalità e dedizione, competenze mediche e spirito imprenditoriale, unitamente al supporto di tanti medici volontari e amici finanziatori, lo portano a trasformare in 32 anni il piccolo ambulatorio in una delle più importanti strutture sanitarie ugandesi, con 330 posti letto e standard di cura elevati.

“Salvare l'Africa con gli Africani”: nel 1959 Padre Giuseppe fonda una scuola specialistica di ostetricia nella convinzione che la formazione qualificata sia la strada maestra per l'autonomia delle future generazioni.

Nel 1987 la guerra civile che flagella il nord Uganda porta all'evacuazione forzata dell'ospedale per ordine militare. Padre Giuseppe, provato dalla fatica e dalla sofferenza, muore a Lira il 27 marzo nel 1987 .

Dopo la sua morte è stata avviata la causa di beatificazione, che è tutt'ora in corso.

Nel 1989 l'ospedale di Kalongo viene riaperto ed intitolato al suo fondatore: nasce il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, alla cui guida arriva padre Egidio Tocalli, missionario comboniano e medico che lo dirige sino al 2008 portando avanti il processo di “africanizzazione” iniziato dal fondatore.



Il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital e la St. Mary's Midwifery School Kalongo (Nord Uganda)

L'Ospedale, fondato nel 1957 da padre Giuseppe Ambrosoli, missionario comboniano e chirurgo, è un ente privato non profit appartenente alla Diocesi di Gulu. E' una delle più importanti organizzazioni sanitarie ugandesi per numero di letti (302) e garantisce assistenza sanitaria qualificata a circa 40.000 persone l'anno: il 70% donne e bambini.

Dotato di 6 reparti - maternità, pediatria, medicina generale, chirurgia, tbc, aids - un poliambulatorio per pazienti esterni, un laboratorio di analisi e radiologia e 2 sale operatorie, da impiego oggi a 213 operatori.

La Scuola viene fondata nel 1959 da padre Ambrosoli per trovare una soluzione sostenibile al grave problema della mortalità materno - infantile in Africa.

Punta sulla formazione qualificata quale fattore primario per dare alle future generazioni la possibilità di un futuro autonomo anche in campo sanitario.



Dalla sua nascita ad oggi la St. Mary's Midwifery School ha qualificato 1200 ostetriche.

Oggi è considerata una struttura di eccellenza nella formazione medica specialistica e le sue ostetriche diplomate vengono richieste non solo nelle strutture ugandesi, ma anche in quelle di Tanzania, Kenia, Sudan, Congo e altri paesi dell'Africa sub sahariana.



Informazioni:

Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo Uganda Onlus

www.fondazioneambrosoli.it – info@fondazioneambrosoli.it

telefono: 02. 36558852

codice fiscale: 95055660138

IBAN : IT 25 M 05216 10900 000000000750– Credito Valtellinese, via S. Elia,4 Como

c/c postale n° 8758230





S2Style

Dal 2011 il concept store di home design S2 Style, situato a Como all'interno dei Giardini di Via Sant'Elia, si propone come luogo di sperimentazione per chi è alla ricerca di oggetti, arredi e complementi che interpretino con originalità e stile il proprio senso dell'abitare.

S2 Style propone oggetti di design d'arredamento e di complemento d'arredo di brand unici nel loro genere: un insieme di materiali naturali e moderni, mobili e oggettistica che danno una nuova dimensione al concetto di arredamento.

Un open space dove è possibile trovare pezzi unici e originali, oggetti per la casa da abbinare e ambienti da personalizzare, per poter dare libero sfogo alla fantasia. È il punto di riferimento per chi è alla ricerca di gusto e originalità, per trasformare le tradizioni in una nuova idea di design.

Giardini via Sant'Elia tel. 031572530

www.essequadrostyle.com – info@essequadrostyle.com



 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login