home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
26/06/2013Mucho Gusto
 
Festival Ultrapadum
 
OMAGGIO ALLE DIVE DEL CINEMA ITALIANO
 
Concerto di musica, parole e immagini Nicoletta Fabbri (voce) e i Quartetto K: Stefano Martini (violino), Matteo Salerno (flauto), Egidio Collini (chitarra), Francesco Giampaoli (contrabbasso)
 


L'ultima data del cartellone di Giugno del Festival Ultrapadum 2013 è tutta nel segno del cinema Italiano e delle sue meravigliose dive: Anna Magnani e Sophia Loren, Claudia Cardinale e Gina Lollobrigida.
Attrici che avevano dentro di sé tante donne (Non so se sono un'attrice, una grande attrice o una grande artista. Non so se sono capace di recitare. Ho dentro di me tante figure, tante donne, duemila donne. Ho solo bisogno di incontrarle. Devono essere vere, ecco tutto, diceva la grande Anna Magnani) e che brillavano di luce propria (come Sophia Loren: Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non centrano i vestiti ed il trucco, ma come si brilla): a loro e a quello che hanno rappresentato per il cinema Italiano il Festival Ultrapadum dedica una suggestiva serata Sabato 29 Giugno a Volpara con un concerto di musica, parole e immagini.
Un viaggio nel tempo dagli anni Trenta ad oggi: dalla spensierata epoca dei telefoni bianchi in cui muove i primi passi il grande Vittorio De Sica, ai musicarelli e a film come Totò e la Malafemmena, le cui immagini ci faranno rivivere le esilaranti gag dei fratelli Capponi. Una parte importante dello spettacolo è dedicata alle musiche che Nino Rota scrisse per i capolavori di Federico Fellini e Luchino Visconti tra cui Otto e Mezzo e il Gattopardo; e poi Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Riz Ortolani.
Sul palco allestito nel suggestivo anfiteatro del piccolo borgo tra Pavia e Piacenza Nicoletta Fabbri e i Quartetto K. La splendida voce di Nicoletta Fabbri, più volte al fianco del Maestro Nicola Piovani, guiderà il pubblico in questo viaggio di celluloide ed emozione.
Una rassegna itinerante di concerti sotto le stelle quella del Festival Ultrapadum che mette al centro la musica ma anche il territorio, portando il pubblico a scoprire borghi e località poco conosciute. Volpara, che fa parte dell'Associazione Nazionale Città del Vino, è un piccolissimo comune (conta poco più di 100 abitanti) al confine con la provincia di Piacenza. Si trova nell'alta collina dell'Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Versa, in una zona particolarmente vocata all'enologia. Singolare e discussa l'origine del nome: alcuni studiosi ritengono, infatti, che Volpara debba il suo nome al termine latino vulparia ovvero "luogo con molte volpi". Altri, invece, propendono per la voce latina volpara che nella Pianura Padana indica zone erbose rivestite in vimini per la costruzione di argini.


Sabato 29 Giugno 2013, ore 21:15
Omaggio alle dive del Cinema Italiano
Concerto di musica, parole e immagini
Nicoletta Fabbri (voce) e i Quartetto K: Stefano Martini (violino), Matteo Salerno (flauto), Egidio Collini (chitarra), Francesco Giampaoli (contrabbasso)
Anfiteatro, Volpara (Pv)
Ingresso libero
(in caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo coperto)
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login