home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
SPETTACOLI - TEATRO
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
24/08/2013Associazione TEMA
 
LETTURE IN CONCERTO E MUSICHE D'ARPA
 
OMAGGI MUSICALI DALL'ADDA AL LARIO
 
Al via la rassegna con il sostegno della Fondazione Provincia di Lecco Onlus, in collaborazione con il Festival di Bellagio e del Lago di Como
 
Omaggi Musicali dall'Adda al Lario


La Rassegna “Omaggi Musicali dall'Adda al Lario” si inserisce nell'ambito della programmazione del Festival di Bellagio e del Lago di Como in modo analogo a quanto avvenuto nel 2012 con “Liszt & Stendhal dall'Adda al Lario”, ovvero con un percorso in sei Municipalità della Provincia di Lecco, con il sostegno della Fondazione Provincia di Lecco, focalizzato su una tematica specifica, legata a quella dell'Edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como. Per il 2013 non poteva quindi mancare l'omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita, legato però all'omaggio ad altri grandi compositori - ricordati nelle letture diverse di ogni concerto – o per il particolare legame di questi con il Lario oppure per la valenza degli stessi per il mondo dell'arte musicale.

Lo strumento sovrano della rassegna è l'arpa, nell'ottica di esaltare uno strumento da sempre principe sia dell'accompagnamento che del solismo ricercato e raffinato, in collaborazione con il Festival Internazionale dell'Arpa di Salsolmaggiore.

Presentiamo qui di seguito i primi 3 appuntamenti.

Ad aprire la rassegna il concerto dal titolo “Enfant prodige” con la partecipazione del giovanissimo talento, Agatha Bocedi, di soli 13 anni, espressione del Metodo Suzuki di apprendimento della musica, vincitrice di numerosi concorsi, nazionali e internazionali. Ad alternare la musica con la parola, vi sarà l'attrice Irina Lorandi. Diplomatasi diversi anni fa all'Accademia Paolo Grassi di Milano, Irina darà vita al ricordo del genio mozartiano, rivisto dalle parole di Stendhal nella sua biografia “Vita di Mozart”, chiudendo con un omaggio a Hugo Von Hoffmansthal per raccontare il valore della parola in un mondo di suoni, in una sorta di chiusura del cerchio tra musica e parola di cui l'evento stesso sarà espressione. Il concerto si svolgerà nella splendida cornice della Chiesa di San Pietro Martire, nella frazione di Onno di Oliveto Lario, in collaborazione con la Municipalità di Oliveto Lario, alle 21, con ingresso libero. In programma musiche scritte per arpa appositamente da arpisti, passando dall'800 di Dieudonné-Félix Godefroid, Michail Ivanovič Glinka, e Alphonse Hasselmans a Myrdhin, il grande artista bretone ispirato costantemente dalla mitologia e ovunque riconosciuto per la magia del suono dell'arpa celtica che connota molte delle sue composizioni, e Cesare Sebastiani, autore di questa versione per arpa della celebre romanza Fenesta ca lucive, del quale non si sa nulla, ma si può solo ipotizzare che facesse parte di una famiglia di arpisti napoletani, alla quale appartenne anche Augusto Sebastiani. Un programma ricercato per avviare la conoscenza del mondo arpistico.

Il secondo appuntamento dal titolo “Artisti sul lago” si svolgerà in una cornice suggestiva, ovvero l'Anfiteatro naturale di Riva Bianca a Lierna, spunto paesaggistico d'eccellenza per omaggiare l'arte e il lago insieme. Protagonisti dell'evento la giovane arpista Anna Aguzzi insieme alla nota voce recitante di Antonio Gargiulo, anch'egli talento formatosi all'Accademia Paolo Grassi di Milano, oggi volto noto del teatro e della televisione. Le lettere ricorderanno il padre per eccellenza della manifestazione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, ovvero Franz Liszt, ripercorrendo quanto espresso dal pianista-compositore ungherese sul lago e sulle sue bellezze. Grandi nomi per il programma musicale, con un omaggio a Johann Sebastian Bach ed in particolare all'Italia, alle sue bellezze e alla sua tradizione, con il Concerto Italiano, accanto al settecentesco ceco Antonio Rosetti, nato František Antonín Rössler, e ai francesi Marcel Georges Lucien Grandjany e Gabriel Faurè, in un percorso ininterrotto dal 1735 (data di composizione del Concerto alla maniera italiana) sino agli inizi del 1900. L'evento avrà luogo il 27 agosto a Lierna alle ore 21, presso l'Anfiteatro naturale di Riva Bianca o, in caso di maltempo, nella Chiesa di San Ambrogio. Ingresso Libero.

Il terzo appuntamento dal titolo “Epistolario verdiano” sarà affidato ad un duo d'arpe, noto nel mondo musicale, ovvero il Duo Alchimia, con Alice Caradente e Alessandra Ziveri che eseguiranno – in alternanza ancora una volta con la voce recitante di Antonio Gargiulo – omaggi a opere verdiane, tra cui Il Trovatore, Luisa Miller, I Vespri Siciliani e l'immancabile Rigoletto, mentre ricorderemo Giuseppe Verdi, partendo dai suoi primi passi nella musica sino al suo essere musicista per l'Italia. L'evento si svolgerà presso l'Auditorium Fatebenefratelli di Valmadrera, alle ore 21, con ingresso libero.

DOMENICA 25 AGOSTO, ore 21
OLIVETO LARIO, Chiesa di S. Pietro Martire
(Frazione Onno di Oliveto Lario)
“ENFANT PRODIGE”
AGATHA BOCEDI, arpa
IRINA LORANDI, voce recitante

MARTEDI' 27 AGOSTO, ore 21
LIERNA, Anfiteatro naturale di Riva Bianca
(in caso di maltempo: Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio)
“ARTISTI SUL LAGO”
ANNA AGUZZI, arpa
ANTONIO GARGIULO, voce recitante

MERCOLEDI' 28 AGOSTO, ore 21
VALMADRERA, Auditorium Fatebenefratelli
(via Camillo Benso Cavour, 4)
“EPISTOLARIO VERDIANO”
DUO ALCHIMIA
ALICE CARADENTE - ALESSANDRA ZIVERI
ANTONIO GARGIULO, voce recitante

VENERDI' 30 AGOSTO, ore 19.30
ELLO, Centro Socio Culturale del Monte di Brianza
(Palazzo Comunale - Via M. De Vecchi n. 17)
“LETTERE DEL RISORGIMENTO”
LAURA PANDOLFO, arpa
ANTONIO GARGIULO, voce recitante
A seguire buffet x tutti ed apertura mostra fotografica collettiva organizzata dall'Associazione L'Elmo di Ello con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura – e la partecipazione del Foto Club Ricerca e Proposta di Dolzago

LUNEDI' 2 SETTEMBRE, ore 21
OLGIATE MOLGORA, Chiesa di San Biagio
(Frazione di Mondonico)
“PENSIERI SULL'ARTE”
CARLOTTA GAMBARELLI, arpa
GIACOMO BIGONI, chitarra
IRINA LORANDI, voce recitante

MARTEDI‘ 3 SETTEMBRE, ore 21
MONTICELLO BRIANZA, Villa Greppi
(Consorzio Brianteo, Via Monte Grappa 21)
“GRANDI DONNE PER GRANDI MAESTRI”
ELEONORA VOLPATO, arpa
NICOLO' VAIENTE, marimba
IRINA LORANDI, voce recitante

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO

Rassegna promossa dall'Associazione Musicale TEMA con il contributo della Fondazione della Provincia di Lecco onlus
in collaborazione con il Festival di Bellagio e del Lago di Como
Informazioni e contatti:
www.bellagiofestival.com
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login