Un gruppo di signore di Increa da anni si adopera per mantenere ordinata e viva la Chiesetta della Beata Vergine d'Increa, che è stata l'oratorio di una delle cascine più antiche di Brugherio.
Qui, ogni secondo e quarto venerdì del mese, alle 20.30, viene celebrata la Santa Messa e qui i sacerdoti trovano in sacrestia i loro paramenti intatti e ordinati.
Gli abitanti della zona riconoscono la chiesetta come dedicata alla Madonna Addolorata: da qui la denominazione della festa, che si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre 2013 con il seguente programma:
sabato 8: ore 20.15, Santo Rosario - ore 20.30, Santa Messa.A seguire, cibo e bevande per tutti
domenica 9: ore 17.15, Santa Benedizione. A seguire, cibo e bevande per tutti.
Il ricavato delle consumazioni delle due giornate servirà, come sempre, per la manutenzione della Chiesetta e della Parrocchia San Bartolomeo.
Ma cerchiamo di saperne un po' di più su questa piccola chiesa annessa alla Cascina Increa, e che, in un primo momento, può sfuggire allo sguardo di un passante poco attento.
Il suo prospetto è infatti appena accennato da una coppia di lesene che ne segnano la facciata orientata verso la strada principale.
Recentemente restaurata, la chiesetta rappresenta a pieno titolo l'originaria realtà rurale di Brugherio.
Sopra la porta della chiesa una lapide presenta un'iscrizione le cui parole ricordano l'intitolazione dell'oratorio alla Madonna Immacolata, San Giuseppe, Santa Maria Maddalena e Santa Teresa avvenuta nel 1691.
INFO: Ufficio Cultura Comune di Brugherio - tel. 039-2893.361-214 - mail: cultura@comune.brugherio.mb.it |