home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
10/09/2013Comune di Brugherio
 
Per la ottava edizione della rassegna “Piccole Chiese e Dintorni” - 1^ appuntamento con “Speciale Giovani”
 
CONCERTO PER CHITARRA CON STEFANO SANZOGNI
 
domenica 15 settembre, alle ore 16, Chiesa di Sant'Anna in San Damiano di Brugherio
 
Il secondo appuntamento del 2013 con la ottava edizione della rassegna “Piccole Chiese e Dintorni” - il percorso itinerante in concerto organizzato dalla Scuola di Musica “Luigi Piseri”, in collaborazione con il Comune di Brugherio e il Teatro San Giuseppe – avrà come location la suggestiva Chiesetta di Sant'Anna in San Damiano.
Qui, domenica 15 settembre alle ore 16, per il primo appuntamento con “Speciale giovani” si esibirà con la sua chitarra Stefano Sanzogni, classe 1986, allievo delle Masterclass estive organizzate dalla Fondazione Luigi Piseri.
Sanzogni, che ha all'attivo vivaci attività in campo solistico, orchestrale e cameristico, eseguirà pagine di G. Frescobaldi, J.S. Bach, A.W. Henze, A. Tansmann, F. Sor con la “chiarezza dell'armonia” della sua chitarra classica.
Il secondo e ultimo appuntamento con “Speciale Giovani” è in programma per domenica 6 ottobre, quando si esibirà il duo Simone Draetta, violino e Christopher Gan, pianoforte
al Tempietto di San Lucio in Moncucco , sempre alle ore 16.

Qualche nota storica sulla Chiesa di Sant'Anna
In un atto di donazione dell'853 d.C. si rileva che nella “baragia” (baragia significa sodaglia, sterpeto cioè terra poco fertile o incolta) esisteva già una cappella, una chiesetta dedicata ai SS. Cosma e Damiano. L'antica cappella e l'annesso monastero furono demoliti nel 1578.
L'attuale chiesetta, di costruzione settecentesca, risulta menzionata per la prima volta nel 1767 dallo storico monzese Anton Francesco Frisi. Si trattava probabilmente della cappella privata appartenente alla villa rurale, oggi scomparsa, denominata “Villa Viganoni-Benaglia”, poi residenza estiva dell'illustre famiglia Parravicini. E' ad Antonio Parravicini e alla moglie, la nobildonna Isabella Blasi, che, secondo la tradizione, si deve l'attuale titolazione della chiesa a Sant'Anna.
Probabilmente furono loro a collocare sull'altare maggiore la tela ottocentesca raffigurante l'Educazione della Vergine, ed è a Sant'Anna che nel 1808 Isabella affida il suo dolore in occasione della morte del padre e del marito, volendo porre due lapidi in marmo nero, di cui una commemorativa ed una di supplica alla Santa, oggi visibili ai lati dell'altare. La chiesa è caratterizzata da una navata principale coperta da una volta a botte, separata dal presbiterio rettangolare tramite un arco trionfale a sesto ribassato riccamente ornato con motivi floreali, al centro del quale compare il monogramma di Gesù (IhS).
I recenti restauri hanno riportato alla luce cinque nicchie precedentemente murate e intorno ad esse delle interessanti decorazioni pittoriche realizzate “a fresco” che sembrano trasformare le piccole nicchie in veri e propri altari. Altri arredi degni di nota sono i dipinti della Via Crucis e due tele moderne che raffigurano la Madonna, Sant'Anna e San Gioacchino a destra e i SS. Cosma e Damiano a sinistra” (dalla scheda realizzata dall' esperta di storia locale Vicky Porfidio).
Info:
Comune di Brugherio tel. 039 2893214 - 039 2893363; www.comune.brugherio.mb.it; e-mail: cultura@comune.brugherio.mb.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login