“Una stanza tutta per sé” : questo il tema della settima edizione di “BRUMA”, la rassegna letteraria a cura della giornalista e scrittrice Camilla Corsellini, promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione del Comune di Brugherio.
Mercoledì 9 ottobre alle 21, presso la sede della Biblioteca civica di Brugherio, si terrà la prima serata della rassegna 2013 con Antonia Arslan, scrittrice padovana di origine armena e intensa testimone dell'epopea e della tragedia del suo popolo. Da La masseria delle allodole (un successo mondiale che vince il Premio Stresa) a Il libro di Mush, Arslan dedica le sue narrazioni alle emozionanti storie degli armeni.
Ingresso libero.
Per saperne di più
Antonia Arslan (Padova, 1938)
Scrittrice e saggista italiana di origine armena. Laureata in archeologia, è stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Padova.. Nel 2004 scrive il suo primo romanzo, La masseria delle allodole (Rizzoli), un successo mondiale che vince il Premio Stresa ed è finalista al Premio Campiello. Ispirato ai ricordi familiari dell'autrice, il libro è il racconto della tragedia di un popolo "mite e fantasticante", gli armeni, e della struggente nostalgia per una terra e una felicità perdute. Nel 2007 il libro è stato portato sul grande schermo dai fratelli Taviani. Nel 2009 esce La strada di Smirne (Rizzoli). seguito ideale del primo libro, in cui la scrittrice racconta il viaggio del suo popolo in cerca della terra promessa. Segue Ishtar 2, cronaca autobiografica di un'esperienza di malattia e del ritorno alla vita. Nel 2012 pubblica Il cortile dei girasole parlanti (Piemme): ritagli autobiografici alla ricerca del senso dell'esistenza. Nello stesso anno esce Il libro di Mush (Skira). Nel 2013 esce in una nuova edizione il saggio Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana fra '800 e '900 (Guerini e Associati).
INFO:
Biblioteca civica; 0392893400/410 biblioteca@comune.brugherio.mb.it
|