home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
03/10/2013Comune di Brugherio
 
Nel 400esimo anniversario dalla traslazione delle reliquie dei Magi e in occasione delle Feste Patronali
 
“UN CAMMINO DI SEGNI D'ARTE E DI STORIA” IN MOSTRA
 
Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2013, ore 17:00, nel salone parrocchiale di via Italia a Brugherio
 
Nell'ambito delle celebrazioni per il 400esimo anniversario dalla traslazione delle reliquie dei Santi Magi dalla chiesetta di Sant'Ambrogio alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo e in occasione delle Feste Patronali della città di Brugherio, la Comunità pastorale “Epifania del Signore” propone una mostra dal titolo “MAGI 1613-2013-UN CAMMINO DI SEGNI D'ARTE E DI STORIA”.
Le date stanno a indicare i due momenti intorno ai quali ruota l'iniziativa. Saranno infatti messi in mostra arredi, quadri, oggetti d'arte, documenti, conservati nella parrocchia San Bartolomeo da circa quattro secoli e opere realizzate per celebrare questo quattrocentesimo anniversario.
Si potranno apprezzare torce, candelabri, arredi liturgici che attualmente non vengono più utilizzati, ma che rivestono un grande valore storico, artistico e religioso. E poi i Libri dei Battesimi, messali del '600, il testamento del 1628 di Mastro Bartolomeo Bugatto.
Infine quadri antichi, solitamente non fruibili perché non esposti al pubblico. Si potranno ammirare in particolare una grande Adorazione dei Magi e un quadro che probabilmente raffigura il Martirio di Sant'Orsola. L'Adorazione è una grande tela proveniente da palazzo Balconi e attualmente collocata nella sacrestia della chiesa di San Bartolomeo. Il Martirio di Sant'Orsola è un quadro di dimensioni più ridotte; trascurato per decenni, è stato recentemente recuperato. La restauratrice brugherese Elena Sangalli ha operato una prima pulitura. Entrambe le opere necessitano di un restauro conservativo.
Accanto a oggetti d'arte che ruotano intorno al '600 saranno mostrate opere recentissime: i disegni di Lucia Sardi per illustrare il libro “Una città nel segno dei Magi”; le tavole, preparate dagli artisti legati alla Scuola di illustrazione per l'infanzia di Sarmede, inserite nel libro scritto dai ragazzi delle scuole primarie di Brugherio; i quadri realizzati domenica 2 giugno da pittori brugheresi nel Cortile della Lettura.
La mostra, proponendo nello spazio contenuto del salone parrocchiale opere di periodi storici differenti, offre un percorso tra passato e presente per certi versi inaspettato e sorprendente.
La rassegna sarà inaugurata venerdì 11 ottobre alle ore 17:00 e proseguirà fino a lunedì 14 ottobre con i seguenti orari: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 22:00. Ingresso libero.
La sede espositiva è il Salone parrocchiale della Parrocchia San Bartolomeo, in via Italia 3.
Ingresso libero
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login