home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
MEDICINA E SALUTE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
09/10/2013ellecistudio
 
 
GIORNATA NAZIONALE AMMI: CONFERENZA SULLA BIODIVERSITA'
 
 
In occasione della giornata nazionale A.M.M.I. (Associazione Mogli Medici Italiani) di venerdì 18 ottobre, le sezioni dell'associazione presenti su tutto il territorio italiano affronteranno il tema della biodiversità.
Per l'occasione, la sezione A.M.M.I. di Como organizza una tavola rotonda sul tema della “Biodiversità e diversità culturale nella relazione di cura”, venerdì 18 ottobre alle 18.00 presso lo Yacht Club Como (Viale Peucher, 8).
Da tempo ci si è resi conto che curare persone di cultura diversa non è semplice né scontato, cosi come non è semplice adeguare la cura all'unicità della persona in quanto tale. La conferenza sarà un'occasione per confrontarsi e dibattere con un filosofo e con un antropologo su un tema spesso controverso: cos'è la persona, come preservare la sua identità nella relazione di cura, che cosa accettare della diversità culturale e che cosa rifiutare perché umiliante della persona e clinicamente rischioso? Come comportarci di fronte a barriere culturali apparentemente insormontabili che ci toccano profondamente e impongono una presa di posizione non rimandabile? A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere i relatori in un incontro-laboratorio che farà toccare con mano la complessità del tema e permetterà di capire meglio la questione.
Durante l'incontro interverranno Rosanna Scaravelli, Presidente AMMI sezione di Como, Gianluigi Spata, Presidente dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri della provincia di Como, Fabio Gabrielli, filosofo e preside della Facoltà di Scienze Umane dell'Università L.U.de.S. di Lugano e Massimiliano Santoro, antropologo culturale e presidente del Gruppo Prospecta.


L'Associazione Mogli Medici Italiani
L'AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) è un'associazione No Profit costituita dalle mogli dei medici, riunite dal comune desiderio di finanziare la ricerca in campo medico.
Fondata nel 1970 a Mantova da un gruppo di mogli di medici per attuare compiti morali, sociali, culturali e assistenziali nei confronti della donna, opera al fine di divulgare un'educazione sanitaria e una corretta diffusione della medicina preventiva.
L'AMMI interviene con aiuti concreti donando strumentazioni ospedaliere e attrezzature ambulatoriali, organizzando missioni umanitarie di medici e mogli di medici laddove si sono verificate calamità naturali, in Italia e all'estero. Persegue inoltre la finalità di fornire una corretta informazione su temi di attualità scientifico e socio-sanitaria tramite seminari rivolti alle socie e alla popolazione.


L'incontro è gratuito e aperto a tutti

Per informazioni:
Mia Butti - 3475450458
Tucci Salati - 3396811883
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Como

25
agosto
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login