Il Gruppo Volontari del PIME, con il patrocinio del Comune di Brugherio, organizza il concerto di beneficenza “Suoni ‘altri', suoni che vengono dal passato e vanno lontano…”, a sostegno dell'opera del nostro concittadino Padre Giuseppe Fumagalli, missionario del PIME, che dedica la sua vita alla Guinea Bissau.
L'appuntamento, ad ingresso libero, è per domenica 10 novembre alle ore 17:00, al Tempietto di San Lucio in Moncucco, dove – a titolo completamente gratuito - si esibiranno i musicisti Angela Villa e Franco Ventimiglia del gruppo “Scala Minore Napoletana”, che da anni porta avanti un'interessante ricerca musicale prevalentemente su canti del 700 napoletano.
In questo tardo pomeriggio sarà così possibile ascoltare villanelle, canti popolari, canzoni classiche partenopee e non solo.
Per saperne di più
La Guinea Bissau è un paese dimenticato dell'Africa occidentale, il quarto più povero nel mondo secondo la classificazione dell'Onu.
L'87% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno, mentre l'alfabetizzazione non raggiunge il 30%. Non esiste rete stradale, ma una sola via asfaltata (la rimanente viabilità si limita a incerti sentieri nella savana). Non c'è rete fognaria, manca la corrente elettrica - ad eccezione di alcuni quartieri della capitale - e le strutture sanitarie sono inesistenti.
I missionari del Pime, in questo contesto assai critico, operano nella sanità, nell'agricoltura, nell' alfabetizzazione e nella formazione professionale.
Info:Comune di Brugherio tel. 039 2893214 - 039 2893363; www.comune.brugherio.mb.it; e-mail: cultura@comune.brugherio.mb.it
|