home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
MEDICINA E SALUTE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
19/11/2013ellecistudio
 
 
CONVEGNO E LABORATORI PER INDAGARE GLI ASPETTI BIOETICI DEL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE
 
 
L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como organizza, sabato 23 novembre dalle 8.00 alle 17.30 presso il Grand Hotel di Como, un convegno rivolto a medici e odontoiatri dal titolo “Aspetti bioetici del rapporto medico-paziente”.
In mattinata, dalle 9.00 alle 12.15, si terranno quattro “Laboratori bioetici”, di taglio molto pratico: “Paziente tra ospedale e territorio: continuità delle cure”; “Bioetica odontoiatrica”; “Bioetica pediatrica” e “Abc della bioetica per i giovani”. Durante i laboratori (massimo 40 iscritti ognuno) verranno messe in evidenza le criticità e le possibili soluzioni di alcuni aspetti della professione medica e odontoiatrica con un'attenzione particolare rivolta ai giovani medici.
Nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 17.30, si svolgerà il convegno durante il quale verrà trattato il tema della bioetica nella relazione medico paziente, toccando anche punti legati a nuovi aspetti del codice di deontologia medica e dell'accompagnamento terapeutico nel fine vita. Grazie alla qualificata esperienza di autorevoli professionisti in campo medico e universitario, anche della vicina Svizzera, verranno approfonditi gli aspetti bioetici e relazionali del rapporto medico-paziente, nell'intento di far riflettere su come è possibile salvaguardare e migliorare l'aspetto relazionale per poter condividere serenamente un efficace percorso di cura con il malato.
Durante il convegno interverranno il Dr. Amedeo Bianco, presidente della Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e Senatore della Repubblica; Paolo Marino Cattorini, professore di Bioetica all'Università dell'Insubria; Monsignor Diego Coletti, Vescovo di Como; il Professor Francesco D'Agostino, presidente onorario del Comitato Nazionale Italiano per la bioetica; Roberto Malacrida, vicepresidente della Commissione Etica Clinica del Canton Ticino in Svizzera e il Dr. Mario Melazzini, Assessore alle Attività produttive della Regione Lombardia e presidente dell'Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

All'organizzazione dell'evento ha collaborato il Centro di Cultura Scientifica Alessandro Volta.

La partecipazione è gratuita e aperta a un numero massimo di 200 partecipanti. L' iscrizione a ciascun laboratorio è limitata a un numero massimo di 40 iscritti che verranno confermati in base all'ordine di arrivo della richiesta di partecipazione.


Per le iscrizioni rivolgersi a: nadia.tansini@centrovolta.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login