home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
27/11/2013Comune di Brugherio
 
Nel 400esimo anniversario dalla traslazione delle reliquie dei Magi
 
CONVERSAZIONE CON PHILIPPE DAVERIO “GUIDATI DA UNA STELLA”
 
Mercoledì 4 dicembre ore 21, Sala Consigliare piazza Battisti 1 a Brugherio Ingresso libero
 
Nella rassegna di celebrazioni dei 400 anni dalla traslazione delle reliquie dei Santi Magi dalla cappella di Sant'Ambrogio alla chiesa di San Bartolomeo, trova spazio ”Guidati da una stella”, interessante conversazione con lo storico dell'arte ed eclettico personaggio Philippe Daverio.
La serata, organizzata dalla Parrocchia San Bartolomeo e dall'Associazione Kairós con il patrocinio del Comune di Brugherio - Assessorato Politiche Culturali e Partecipazione, è in programma per mercoledì 4 dicembre ore 21, presso la Sala Consigliare di piazza Battisti 1 a Brugherio.
Quattrocento anni fa, il 27 maggio del 1613, le reliquie dei Santi Re Magi venivano trasportate dalla chiesetta di Sant'Ambrogio (via dei Mille) alla chiesa di San Bartolomeo, dove sono custodite tuttora ed esposte alla venerazione dei fedeli ogni 6 gennaio.
Quel giorno la storia di Brugherio è cambiata. La storia tortuosa del territorio, prima solo campagna, poi gruppo di cascine, poi piccolo borgo, paese, infine città, ha avuto una svolta con la traslazione delle reliquie. Senza quel giorno forse la città non sarebbe quella che è oggi. Certamente non lo sarebbe la comunità cristiana. La comunità pastorale Epifania del Signore ha scelto di approfondire la conoscenza di quel periodo storico, per capire meglio l'oggi leggendone le origini. Ha deciso anche di festeggiare in grande stile l'anniversario nel corso del 2013, con una ricca rassegna di eventi su cui spiccano senz'altro, l'inaugurazione di un altare che permetterà la venerazione continua delle reliquie, il corteo storico (26 maggio), la pubblicazione del libro “Una città nel segno dei Magi” che fotografa la Brugherio del 1613 con un contributo dello storico Franco Cardini. A queste si sono aggiunti e si aggiungeranno ancora appuntamenti culturali, ricreativi, folcloristici che vogliono ricordare a tutti i cittadini l'esempio dei Magi, il loro desiderio di ricerca della verità.
Per saperne di più
Philippe Daverio è l'autore e il conduttore del programma d'arte e cultura Passepartout, poi Il Capitale, su RAI 3, e di Emporio Daverio su RaiCinque, una proposta di invito al viaggio attraverso le città d'Italia e le unità minori del Belpaese. Collabora con il Corriere della Sera, e con le pagine milanesi dello stesso quotidiano, con la rubrica “La buona Strada”; sempre per il Corriere, collabora anche con “Style Magazine”, e con il quotidiano cattolico “Avvenire” .
Svolge parimenti attività di docente: è incaricato di un corso di Storia del design presso il Politecnico di Milano ed è ordinario del Corso di Disegno Industriale presso l'Università degli Studi di Palermo.
Da marzo 2008 è il nuovo direttore di Art e Dossier, della casa editrice fiorentina Giunti.
Tra le ultime pubblicazioni, nel 2011 è uscito il volume “Il Museo Immaginato”, edito da Rizzoli, e nel 2012 il volume “Il Secolo lungo della Modernità”, sempre edito dalla stessa casa editrice.
Info: Paolo Polvara: bkpolv@tin.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login