home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
28/11/2013Mucho Gusto
 
Dicembre ricco di trasferte per il Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia
 
PAVIA, SARTIRANA, CHIARAVALLE, MORIMONDO: IL MEC IN TOUR PER UN NATALE DI GOLOSITÀ
 
La prima domenica di dicembre si parte da Pavia, in Piazza della Vittoria: le eccellenze enogastronomiche del Pavese, della Lomellina e dell'Oltrepo si mettono in mostra
 


Il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia non si ferma: chiuso il 2013 lo scorso 17 novembre nella sua consueta collocazione di fronte al bellissimo gioiello del gotico lombardo da cui prende il nome, riparte in trasferta in giro per la Lombardia con la sua vetrina di eccellenze enogastronomiche del Pavese, dell'Oltrepo e della Lomellina.
Si avvicina il Natale: la festività più attesa da tutti nonostante la crisi. Perché non regalare tipicità e prodotti a filiera corta del triangolo del gusto steso tra le province di Milano, Pavia e Alessandria?
Il tour a prova di goloso parte la prima domenica di dicembre a Pavia in occasione dell'inizio dello shopping natalizio no-stop 7 giorni su 7 fino al 24 di dicembre che prende il via proprio in questa giornata. Piazza della Vittoria, salotto della città, accoglierà banchi d'assaggio, degustazione e vendita di prodotti a filiera corta. Salame di Varzi e salame di struzzo, formaggi, pasta fresca, confetture e conserve, succhi e cioccolati, salse e funghi, vino e dolci per tutti quei foodies appassionati che potranno trovare qui gustose idee regalo per un ricco cesto natalizio a prova di goloso. Tra i prodotti in degustazione anche le lumache in molte dello loro golose declinazioni: alla Parigina, alla Buzzara ma anche spiedini e ragù. E il pane, pane per tutti i gusti e le esigenze, con le tipicità da forno italiane. Per riscaldare poi la prima fredda domenica di dicembre vin brulé per tutti. Un appuntamento quello con il MEC che può essere occasione per visitare una città dalla forte impronta medievale: in questa occasione, per esempio, la Basilica di San Michele Maggiore, capolavoro di stile romanico lombardo risalente all' XI-XII secolo sarà aperta al pubblico per tutto l'arco della giornata, ad orario continuato. Tra gli eventi da non perdere Monet au coeur de la vie alle Scuderie del Castello Visconteo: la retrospettiva dedicata al massimo esponente dell'impressionismo francese andrà avanti fino al 15 Dicembre.
Il MEC si sposterà poi a Sartirana Lomellina domenica 8 Dicembre nella splendida cornice del Castello, da molti paragonato per la struttura e la bellezza al Castello Sforzesco di Milano. Spettacoli di magia, animazione per grandi e piccini, hobbisti ed artigiani, le eccellenze enogastronomiche del territorio a cura del MEC, mostre di abiti che hanno fatto la storia della moda, visite al Castello e alla Pila: la seconda domenica di dicembre sarà una domenica rosso Natale piena di eventi… Santa Claus compreso. Non mancheranno vin brulé, risotto per tutti (quest'ultimo a cura del gruppo Carnevale di Sartirana) e una doppietta di eno-degustazioni (una che avrà per protagonista la Bonarda, la seconda tutta centrata sui vini dolci e da meditazione, abbinate rispettivamente ai salumi e ai dolci della tradizione pavese) a cura della locale condotta dell'ONAV.
Il 15 ed il 22 di Dicembre il farmer's market della Certosa si sposterà con le sue leccornie in provincia di Milano, prima all'Abbazia di Chiaravalle alle porte del capoluogo lombardo e poi a Morimondo, città slow del circuito dei Borghi più Belli d'Italia e sede della stupenda chiesa romanica.
A Chiaravalle il MEC riproporrà la sua ricca cultura del gusto all'interno dell'Abbazia: vin brulé e castagne per tutti domenica 15 Dicembre. In quest'occasione, l'associazione proporrà al pubblico laboratori e incontri, visite guidate in Abbazia e al Mulino, l'apertura della Cappella delle Donne (voluta dall'Abate Fontana nel 1412, è ricca di affreschi della fine del Quattrocento) dalle 10,30. Sarà inoltre aperta al pubblico la Bottega dei Frati.
Il 2013 del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia si chiuderà il 22 Dicembre a Morimondo: nella suggestiva cornice del centro storico medievale i banchi d'assaggio e vendita di salumi e formaggi, dolci tipici, salse, miele, marmellate e conserve, vini doc, ma anche artigianato di pregio. Il pubblico avrà la possibilità di ammirare i presepi nel Chiostro mentre si terrà nel pomeriggio in Abbazia, alle ore 17, Christmarillis, concerto del duo Amarillis che proporrà melodie natalizie da tutto il mondo.

1 Dicembre 2013
Dalle 9 alle 19
MEC - Sapori del Pavese and friends
Piazza della Vittoria, Pavia

8 Dicembre 2013
Dalle 9,30 alle 19
Mercatini di Natale nel Castello
Castello di Sartirana Lomellina, Pavia

15 Dicembre 2013
Dalle 9 alle 19
Abbazia di Chiaravalle
Via Sant'Arialdo 102, Milano

22 Dicembre 2013
Dalle 9 alle 19
Mercatino di Natale tra mercatini e presepi
Corte dei Cistercensi, Morimondo (Mi)
Per informazioni 347 7264448 – 346 0569658
www.agenziareclam.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login