Il 18 settembre 1970 è una data triste per la storia della musica. In una stanza del Samarkand Hotel a Londra, moriva JIMI HENDRIX.
Per rendere omaggio a colui che con il suo modo di proporre e interpretare la musica rivoluzionò tutta un’epoca, aprendo nuovi orizzonti per lo sviluppo della stessa in tutti i suoi generi, a distanza di 40 anni da quel tragico evento, vogliamo ricordare e celebrare la figura di Hendrix tramite immagini, suoni e memorabilia.
Il progetto, organizzato in collaborazione con l' "Associazione iatliana Jimi Hendirx", consiste nel proporre un ricordo di Hendrix tramite l’esposizione di materiale (foto, dischi, giornali) dell’epoca che ne ripercorrono la breve ma intensa storia artistica. Un particolare rilievo è dedicato alla tournée che Jimi Hendrix fece in Italia nel maggio 1968.
Un video, montato per l’occasione, ripercorrerà con immagini per lo più inedite e rare la storia musicale di Hendrix, dalle prime immagini che si hanno di lui (1965) fino all’ultimo concerto tenutosi in Germania (6 settembre 1970).
Infine, a chiudere l’evento, un concerto/tributo. Saranno infatti presenti due figure di primo piano per quel che riguarda la musica di Hendrix.
Per la prima volta in Italia sarà sul palco LEON HENDRIX, fratello di Jimi, che suonerà e racconterà le sue storie, con aneddoti e dettagli della sua vita al fianco di Jimi. Leon sarà disponibile a rispondere alle domande dei fan.
Dopo dieci anni dalla sua ultima tournée italiana, torna RANDY HANSEN, considerato in tutto il mondo il più autorevole interprete della musica del mancino di Seattle, sia per quel che riguarda il lato strettamente tecnico/musicale, sia per l’aspetto scenografico/spettacolare. Un vero e proprio clone di Jimi Hendrix, dotato però di una sua spiccata sensibilità artistica. Un vero funambolo delle sei corde, un trascinatore che sa entusiasmare il pubblico.
Nel corso della serata verrà presentato il libro di ENZO GENTILE “Jimi, santo subito” uscito nella primavera del 2010 per i tipi delle edizioni Shake di Milano.
Dalle ore 20,00 - ingresso 10 €