home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
12/02/2014Promoter Arte
 
Marco Carra, affermato avvocato mantovano, in visita all'esposizione dedicata a Cezanne e agli artisti italiani del ‘900
 
L' AVV. MARCO CARRA INCANTATO DALLA CLAMOROSA MOSTRA SU CEZANNE AL VITTORIANO DI ROMA
 
Il noto Avv. Marco Carra, Consigliere Regionale Lombardia, commenta straordinaria la mostra “Cezanne e gli artisti italiani del ‘900”
 
Il Vittoriano, monumento nazionale a Roma, ha accolto la strepitosa mostra “Cezanne e gli artisti italiani del 900”, ricco percorso attraverso le opere di numerosi artisti legati a Cezanne, figura cardine dell'esposizione. L'Avvocato mantovano Marco Carra, Consigliere Regionale della Lombardia, ha dichiarato: “Cezanne rappresenta, senza ombra di dubbio, uno degli artisti centrali nella storia dell'arte, il cui contributo è stato indispensabile alle successive sperimentazioni e anche alle questioni concettuali di cui il 900, come sappiamo, è stato simbolo.”

Grazie alla collaborazione di numerosi Enti nazionali, critici e Musei da tutto il mondo, è stato possibile ricostruire chiaramente un frammento storico-artistico che ha coinvolto una grande quantità di artisti italiani: Morandi, Carrà, Boccioni, Severini, Sironi, Capogrossi, De Pisis, Casorati, Venturi, Pirandello. Risulta chiara l'eterogeneità dei protagonisti dell'esposizione; l'intento infatti non è quello di raggruppare gli esponenti di uno stesso gruppo artistico o di uno stesso linguaggio pittorico, bensì cercare di definire a ritroso le eredità di Cezanne ai singoli differenti artisti.

L'Avv. Carra aggiunge: “A Cezanne deve essere riconosciuto il merito di aver intrapreso un'arte non indirizzata al raggiungimento della bellezza ma piuttosto alla ricerca inesorabile della realtà delle cose, e della rappresentatività nei suoi termini essenziali. La sua sperimentazione è esemplare della difficoltà che si incontra nell'inseguire la verità e dell'opporsi agli schemi e ai canoni classici. È interessante vedere come la sua esperienza abbia tanto influenzato un intero Secolo successivo.”
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login