home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
06/12/2010Comune di Cantù
 
 
PREMIO ITALIA MEDIEVALE
 
 
Sono particolarmente felice per la mia Città per l’importante riconoscimento ricevuto grazie al progetto denominato “Il Cammino di San Pietro – Antica Via Canturina” risultato tra i  più votati nella categoria “Turismo” e pertanto è stato uno dei vincitori della settima edizione del © Premio Italia Medievale.

Il premio, istituito dall’associazione Culturale Italia Medievale ha lo scopo di assegnare annualmente un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella riscoperta, promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese.

Il “Cammino di San Pietro – Antica Via Canturina” è stato recentemente recuperato e valorizzato grazie all’impegno dell’Assessorato alla Cultura di Cantù con la collaborazione dell’Associazione Iubilantes

Un progetto partito nel 2009 con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico cittadino intrecciando percorsi urbani con zone di “Shopping” e  luoghi dello svago,proponendo itinerari tra le strade del centro.

Pur non essendo Cantù una città a vocazione storicamente turistica,abbiamo voluto comunque valorizzare, migliorare e recuperare il  patrimonio artistico al fine di favorire lo sviluppo di una nuova identità turistica. Il turismo è un motore culturale per il territorio,ma anche un possibile volano per il suo sviluppo.

Oltre alla segnalazione del tracciato con segnali indicatori e cartelli informativi, è stato realizzato un innovativo sito internet (www.camminosanpietro.it), in grado di coniugare contenuti culturali e informazioni pratiche, turistiche ed escursionistiche. Tutto questo grazie ad una tecnica di rilevamento WEB GIS sofisticata, conforme a quella adottata dalla Regione Toscana con l’approvazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per il percorso ufficiale della Via Francigena.

Dunque l’antico itinerario che collegava Como a Milano,vuole restituire conoscenza e memoria della via Canturina,riportandoci  così alle radici della nostra cultura e, che per questo potrebbe aiutarci non solo a ritrovare il nostro passato,ma anche,forse,a conoscere meglio noi stessi e a sperare di più nel nostro futuro.


Tiziana Sala
Sindaco di Cantù
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

31
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login