home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE Precedente  Successivo
 
13/12/2010Comune di Brugherio
 
Dedicato ai nostri amici a quattro zampe
 
SOS INVERNO!
 
Da Notiziario ENPA Anno VIII - Numero 21 - 7 dicembre 2010
 
“Quest’estate ci siamo preoccupati di proteggere al meglio i nostri animali dal caldo torrido e dal sole. Ora che la nostra Regione è investita dal freddo e molte aree ricoperte da un manto di neve, è tempo di pensare a mantenerli caldi ed asciutti….

Vediamo come possiamo “dare una zampa” a chi fa fatica a sopportare bruschi cambiamenti di temperatura oppure non trova riparo o ha difficoltà a nutrirsi in queste condizioni climatiche.

Per i quattrozampe domestici è sufficiente un pizzico di attenzione in più, tenendoli possibilmente in casa almeno nei mesi più freddi; ma se questo non fosse possibile è doveroso provvedere a proteggerli con un riparo adeguato e una coperta calda di lana.

Una cuccia coperta e sempre asciutta è fondamentale per evitare malanni: non basta una semplice tettoia, specialmente di notte quando gli improvvisi cali di temperatura sono frequenti.

Inoltre ricordiamo che l’acqua del cane o del gatto può congelarsi; consigliamo recipienti di plastica poiché il metallo conduce il freddo più rapidamente.

Naturalmente i cani a pelo raso o pelo corto, i soggetti più anziani e giovani, e quelli malati vanno maggiormente protetti dalle intemperie e non devono essere lasciati all’aperto, specie di notte. Come noi, anche loro sono più soggetti a malanni di stagione; quindi, bisogna sempre tenere controllato lo stato di salute del nostro animale. Se guaisce, se ha i brividi o tende sempre a raggomitolarsi su se stesso è meglio portarlo al caldo. Se è più mogio del solito, più caldo o se starnutisce frequentemente, consigliamo di rivolgervi al più presto al vostro veterinario di fiducia.

Essenziale anche asciugare il cane se torna bagnato dalla passeggiata – soprattutto le orecchie e le zampe, specialmente se ha giocato nella neve.

In commercio ci sono anche tanti modelli di capottini per proteggere i nostri amici a quattro zampe durante le passeggiate invernali.

Cerchiamo di dare una mano se possibile anche agli animali randagi meno fortunati dei nostri amici coccolati al caldo a casa, che magari non hanno la possibilità di mangiare e bere acqua pulita tutti i giorni….”…

Info: ENPA Monza e Brianza, sede operativa (via Lecco 164, Monza): 039-388304 (dalle 14.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì e martedì e giovedì sera dalle 21.00 in poi).
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Monza

01
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login