home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - FESTE E SAGRE
Precedente  Successivo
 
08/05/2014Mucho Gusto
 
Domenica 11 Maggio
 
CON IL MEC E I MADONNARI A MORIMONDO
 
Domenica con il MEC e i Madonnari a Morimondo 11 Maggio 2014 Dalle 9,30 alle 18 Morimondo (Mi), Corte dei Cistercensi e altri luoghi Ingresso gratuito Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it; www.prolocomorimondo.eu
 


Pavia, Maggio 2014 – Domenica ricca a Morimondo quella del prossimo 11 Maggio: una giornata all'aria aperta, alla scoperta dei segreti di uno dei gioielli architettonici lombardi più affascinanti e ricchi di storia. Gli organizzatori propongono alle 11:15 una visita guidata al territorio dell'Abbazia, per raccontare cosa fosse e cosa rappresentasse Morimondo nel Medioevo: boschi, fontanili e marcite, l'acqua, le coltivazioni, il ruolo del cibo. In programma alle 12: 30 presso la sala capitolare del Monastero un pranzo medievale con le ricette tipiche dell'epoca, le pietanze dei pellegrini (prenotazione obbligatoria, informazioni tel e fax 02 94961919, www.prolocomorimondo.eu). Nel pomeriggio infine la proiezione del documentario I cistercensi e l'acqua.

La giornata di domenica 11 Maggio sarà anche l'occasione per vedere all'opera i Madonnari di Bergamo e le loro creazioni. Nel pomeriggio anche i bambini potranno apprendere i segreti di una tecnica pittorica affascinante come quella dei Madonnari. Armati di gessetti colorati potranno dare spazio alla loro creatività in erba.

Tra gli ospiti inoltre non mancherà il Mercatino della Certosa di Pavia vetrina delle eccellenze food&wine del triangolo d'oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. Golosi, curiosi e turisti enogastronomici potranno conoscere una zona altamente vocata all'enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi. Salame d'oca, salame di Varzi, Pala di Coggiola, salame di struzzo, i pluripremiati vini DOC dell'Oltrepò Pavese, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona, creme dolci. Dal produttore al consumatore per una realtà che si caratterizza per fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta. Un' occasione per coniugare al piacere del buon cibo quello della meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo e carico di storia e spiritualità come l'abbazia di Morimondo, gioiello dell'architettura romanica lombarda.
Per una doppia occasione di shopping, alla giornata dell'11 maggio saranno presenti anche gli hobbisti con le loro originali creazioni.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login