home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
15/05/2014Agenzia Epoché
 
Il volume raccoglie le conversazion sulla legalità tenute al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia
 
PUBBLICATO IL LIBRO “OGNUNO FACCIA LA SUA PARTE. CONVERSAZIONI SULLE MAFIE ITALIANE”
 
Con testimonianze di Raffaele Cantone, Giuseppe Pignatone, Franco Roberti, Alberto Nobili, Giuseppe Gennari e Alessandra Cerreti
 
Protagonisti in prima linea nella lotta alle mafie italiane ci raccontano il loro lavoro e ci chiamano al nostro, nessuno escluso. Nel corso dell'anno accademico 2013-2014 il Collegio Universitario S. Caterina da Siena di Pavia ha attivato il corso in Storia delle Mafie Italiane riconosciuto dall'Università di Pavia. Le lezioni sono state tenute da Enzo Ciconte, uno dei massimi esperti in Italia delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose, già docente di Storia della criminalità organizzata all'Università di Roma Tre e deputato membro della Commissione giustizia e consulente presso la Commissione parlamentare antimafia. A integrazione del corso, il Collegio S. Caterina ha organizzato una serie di incontri pubblici con alcuni dei più autorevoli protagonisti nella lotta alle mafie e a tutte le forme di criminalità organizzata.

Il volume “Ognuno faccia la sua parte. Conversazioni sulle mafie italiane” raccoglie il resoconto di questi incontri e le testimonianze offerte al pubblico da Raffaele Cantone (magistrato presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione), Isaia Sales (storico), Giuseppe Pignatone (procuratore della Repubblica di Roma), Franco Roberti (Procuratore nazionale antimafia), Alberto Nobili (procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano), Giuseppe Gennari (Gip presso il Tribunale di Milano), Piero Colaprico (giornalista di Repubblica), don Pino Demasi (referente di “Libera” per la Piana di Gioia Tauro), Claudio La Camera (Osservatorio sulla ‘ndrangheta di Reggio Calabria), Alessandra Cerreti (sostituto procuratore presso la DDA di Reggio Calabria) e Raffaella Rinaldis (direttrice di “Fimmina TV”).

E' particolarmente rilevante il fatto che gli incontri si siano tenuti a Pavia, una città del nord che di recente è stata coinvolta in importanti indagini che hanno messo in luce come la presenza delle organizzazioni mafiose sia ormai un fenomeno che non può essere collegato solo alle regioni del sud Italia. Il libro racconta di grandi inchieste e di episodi meno noti, del lavoro oscuro di uomini delle istituzioni che non si arrendono, di uomini e donne che hanno saputo opporsi al malaffare, di uno Stato che sa e può affrontare il crimine organizzato. Ma pone anche una sfida a tutti i cittadini, un efficace contrasto alla mafia, alla camorra e alla 'ndrangheta non può che passare per un corale, responsabile e persistente impegno a vivere secondo le regole senza bisogno di paladini o di atti d'eroismo. Come dice il Pm milanese Alberto Nobili: «Finché si sta in un Paese dove chi paga le tasse, chi chiede lo scontrino al ristorante, chi non chiede raccomandazioni viene considerato un cretino, finché la mentalità è questa, continuiamo a fare dei regali alla mafia. È dunque questa mentalità che dobbiamo scardinare, perché ulteriori regali alle mafie non ce li possiamo permettere». La lotta alla grande criminalità parte dai piccoli gesti e la legalità, come suggerisce la foto di copertina, deve essere sostenuta da un costante impegno. In questo senso gli incontri hanno anche messo in luce i passi avanti da fare e le riforme da compiere come suggerisce il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, dialogando con Sergio Seminara ordinario di diritto penale dell'Università di Pavia, quando sostiene la necessità di un aggiornamento e di un adeguamento dell'ordinamento penale. Il volume è curato da Giovanna Torre, vicerettrice del Collegio, ed è edito dalle Edizioni Santa Caterina, casa editrice nata per iniziativa del Collegio in seno al Master “Professioni e prodotti dell'editoria”.

Ognuno faccia la sua parte. Conversazioni sulle mafie italiane
a cura di Giovanna Torre, introduzione di Enzo Ciconte,
Edizioni Santa Caterina, Pavia 2014, pp. 168, euro 12
“Biblioteca del Collegio Santa Caterina” 5
ISBN 978-88-96120-18-7
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login