home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO
SCUOLA
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
21/05/2014CORSO DI RESTAURO DEL LEGNO
 
Afol MB ha attivato all'interno del proprio CFP “Terragni” di Meda il corso di Tecnico del restauro dei beni culturali in legno.
 
APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI TECNICO DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI IN LEGNO
 
 
Afol MB ha attivato all'interno del proprio CFP “Terragni” di Meda il corso di “Tecnico del restauro dei beni culturali in legno”.
Il corso accreditato e riconosciuto dalla Regione come attività di rilevanza “eccellente” ed inserito all'interno del progetto Lombardia Plus, per il restauro e la conservazione dei beni culturali lignei offre agli studenti in possesso del diploma di maturità e di laurea l'opportunità di acquisire il titolo di Tecnico del restauro dei Beni Culturali secondo l'art.2 del decreto del Ministero per i beni e le attività culturali n.86 del 26 maggio 2009 e successive integrazioni.
Il corso di tecnico del restauro dei beni culturali in legno intende promuovere, tutelare il patrimonio storico e culturale legato all'artigianato artistico e tradizionale che da sempre contraddistinguono il tessuto economico e culturale medese: ebanisteria, intaglio, doratura e tappezzeria tradizionale.
È tra le poche scuole presenti sul territorio a mettere a disposizione dei propri studenti, docenti dotati di grande professionalità e competenza nel campo, in grado di fornire un iter formativo ad ampio spettro oltre alle numerose ed importanti opportunità di esperienza diretta sui manufatti lignei.
I docenti che collaborano con il corso sono inoltre personaggi di rilevanza all'interno non solo del contesto universitario come Chiara Mori, Giulia Gandolfi, Carlo Lanzi, Dario Paolo Benedetti, Ugo Bergamaschi, ma anche di quello medese come Renata Barzaghi, Luciano Asnaghi, Camillo Buraschi, Mario Viganò, Piero Macerata e Raffaele Buraschi coordinati da Alberto Busnelli che trasmettono ogni giorno la loro esperienza e professionalità agli allievi.
Il corso a numero chiuso a cui si accede previo superamento di un test d'ingresso ha frequenza obbligatoria pertanto sono necessari almeno il 75% delle presenze ai corsi.
Il corso è rivolto a studenti di età inferiore ai 35 anni in possesso di diploma maturità o di Laurea oppure è comunque possibile partecipare alle lezioni come uditore, ottenendo alla fine del percorso di studi invece del titolo di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali un certificato di frequenza.
In questi ultimi anni ha riscosso una notevole considerazione da parte degli enti proposti alla manutenzione programmata e preventiva ed al restauro dei beni culturali lignei, quali per esempio la Curia Arcivescovile di Milano, di La Spezia, la Soprintendenza di Milano, Genova e Venezia, ecc.
Il confronto con i sopracitati enti permette attraverso stage e cantieri offre agli allievi restauratori la possibilità di operare direttamente sul bene seguendo interamente l'iter partendo dalle parti progettuali ed organizzative, anche legate all'aspetto della messa in sicurezza, fino ad arrivare all'intervento vero e proprio sul bene che si conclude con la stesura della relazione d'intervento.
Alcuni dei cantieri significativi a cui hanno partecipato i nostri studenti nel corso dell'anno corrente sono il Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio, Villa Reale a Monza, Santuario del Santo Crocifisso di Meda.
All'interno dei nostri laboratori, oltre agli arredi del Santuario di Meda ed ai mobili del Museo Correr di Venezia sono presenti anche numerosi oggetti dorati recuperati a seguito dell'alluvione di Monterosso. In questa occasione i nostri studenti si sono subito resi disponibili a recarsi in loco ed affrontare le prime fasi d'emergenza collaborando al recupero dei beni ed alla messa in sicurezza del Coro ligneo della Chiesa di Casal Pignone.
Per ulteriori informazioni sul corso di Tecnico del restauro dei Beni Culturali in Legno contattare il CFP Terragni di Meda al numero 036270147
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login