home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
SPETTACOLI - TEATRO
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
02/06/2014MCpress
 
Teatro interAttivo per la sensibilizzazione, l'educazione alla raccolta differenziata e al riciclo creativo
 
FORZA BAMBINI…RIFIUTIAMO!
 
“Forza Bambini ... Rifiutiamo!” è il titolo dell'evento emotivo-espressivo che Andrea Longhi, in arte Messer Gatto proporrà agli alunni della Scuola Europa di Viale Majno 39, martedì 3 giugno in una giornata “full immersion” che si concluderà la sera
 
Forza Bambini…rifiutiamo!
Teatro interAttivo per la sensibilizzazione,
l'educazione alla raccolta differenziata e al riciclo creativo

“Forza Bambini ... Rifiutiamo!” è il titolo dell'evento emotivo-espressivo che Andrea Longhi, in arte Messer Gatto proporrà agli alunni della Scuola Europa di Viale Majno 39, martedì 3 giugno in una giornata “full immersion” che si concluderà la sera, alle ore 20.45 presso il teatro della Scuola. E' prevista la messa in scena dello spettacolo, allestito dagli alunni, con il supporto dei docenti e con il coinvolgimento attivo dei genitori.
Il laboratorio-spettacolo è stato rappresentato in oltre 60 repliche nelle scuole del Piemonte e della Lombardia. e per le sue caratteristiche organizzative e rappresentative è unico nel suo genere. Ateliers creativi con uno spettacolo adrenalinico di forte coinvolgimento prendono forma nell'arco di una sola giornata e riescono (non si sa quale sia la formula) a portare risultati davvero sorprendenti!
“In realtà i bambini sono la nostra più grande risorsa e dare loro modo di incontrarsi, di esprimersi, di confrontarsi e di imparare divertendosi, è sicuramente un investimento serio ed importante. Coinvolgerli in progetti che li vedano attivi e protagonisti è motivo di stimolo e di crescita”.
Da queste convinzioni nasce questo progetto che intende valorizzare il territorio e nello stesso tempo educare con consapevolezza le generazioni dei più piccoli ai valori eco-ambientali, stimolandone l'apprendimento attraverso canali ludici, manipolativi, teatrali e musicali.
L'approccio a un canovaccio-copione, renderà i bambini autonomi e liberi di agire in scena, condotti con maestrìa da Messer Gatto e dai suoi assistenti fantastici.
L'aspetto più importante e la componente più significativa del progetto sono l'educazione alla salvaguardia dell'ambiente, che, con l'educazione diventa “Educambente”.
E'certo che per ottenere il massimo risultato favorevole da questo punto di vista occorre instaurare un rapporto totalmente sinergico tra Arte ( veicolo ) e Natura-Ambiente.
Attraverso la narrazione e la drammatizzazione i bambini prendono coscienza di aspetti riguardanti problematiche rilevanti dell'attuale ecosistema mondiale quali: l'inquinamento della Terra, la mancanza dell'Acqua, il deforestamento smisurato e molti altri.
La natura detta delle regole alle quali ogni essere vivente deve sottostare senza dimenticare che la stessa è un capitale di inestimabile valore e non una rendita.
Lo spettacolo si rivolge ai genitori dei bambini della scuola ma si apre anche al territorio, invitando chiunque voglia condividere un progetto educativo con proposte sperimentali e innovative.

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti, nel rispetto dei posti disponibili.

Ufficio Stampa Scuola Europa
Mauro Caldera – maurocalderapress@gmail.com - 3478289962
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login