home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
28/08/2014ufficiostampami
 
Claudio Messini ospite alle imminenti mostre di "Spoleto incontra Venezia"
 
DA "SPOLETO ARTE" A "SPOLETO INCONTRA VENEZIA": SI RICONFERMA L'IMPORTANTE PRESENZA DELL'ARTISTA CLAUDIO MESSINI
 
Alle mostre di Spoleto Arte le incantevoli creazioni di Claudio Messini
 


Claudio Messini rinnova la sua presenza alle grandi mostre di "Spoleto incontra Venezia" dopo la positiva partecipazione a "Spoleto Arte". L'evento, ambientato nello spettacolare contesto veneziano del secolare Palazzo Rota Ivancich a pochi passi da Piazza San Marco, sarà dal 28 Settembre al 24 Ottobre 2014, con la curatela di Vittorio Sgarbi e la direzione del manager Salvo Nugnes. È prevista la presenza di opere di Dario Fo, Eugenio Carmi, José Dalì e altri nomi di prestigio.

Messini, oltre alla pittura si dedica da più di trent'anni alla disciplina teatrale. Ha fondato il gruppo de "I Gotturni" che si esibisce in performance di successo a livello nazionale. Nell'affascinante parallelismo tra teatralità e arte, che contraddistingue il suo percorso esistenziale e professionale, risiede un tassello fondamentale per cogliere e comprendere pienamente la peculiare ricerca di sperimentazione stilistica, attraverso cui si incanala e si orienta la poliedrica e camaleontica capacità ideativa e progettuale. Da un lato, sviluppa l'intento di stupire e sorprendere lo spettatore, che assiste allo scenario recitato sul palcoscenico, dall'altro riesce a conquistare l'osservatore con l'intensità delle opere pittoriche, all'insegna di un tripudio congiunto di emozionante coinvolgimento e immediato impatto emotivo. Il risultato, perseguito e raggiunto in entrambi gli ambiti applicativi, sfocia in un'avvolgente ed accattivante atmosfera di musicale sonorità, che nei quadri si traduce in vivaci note cromatiche, arricchite dalla luminosa energia degli strati materici, sovrapposti insieme e amalgamati in equilibrata e proporzionata fusione, quasi assumendo la dimensione di pitto-sculture.

Tende volutamente ad allontanarsi dalla concretezza mimetica dell'astrattismo puro, per approcciare la geniale intuizione di avvalersi dell'utilizzo di simbologie "parlanti" ed elementi segnici e figurativi cifrati, che inserisce all'interno delle creazioni, attribuendo ad essi una funzionalità comunicativa metaforica, di linguaggio sapientemente codificato, che l'occhio attento e sensibile del fruitore deve carpire ed interpretare, con una chiave di lettura libera e dinamica.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login