home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
06/10/2014Agenzia Epoché
 
All'Università di Pavia
 
ISCRIZIONI APERTE PER IL CORSO IN “STORIA DELLE MAFIE ITALIANE”
 
Organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina, sarà tenuto da Enzo Ciconte. Lectio inaugurale il 22 ottobre con Raffaele Cantone, Presidente dell'Autorità nazionale Anticorruzione
 


PAVIA. Il Collegio Universitario S. Caterina ha attivato per il I semestre dell'anno accademico 2014-2015 la seconda edizione del corso in “Storia delle mafie italiane” riconosciuto dal Dipartimento di Giurisprudenza e dai Dipartimenti di Studi umanistici, Scienze politiche e sociali e Studi economici dell'Università di Pavia.

Il corso sarà tenuto dal professor Enzo Ciconte. Considerato fra i massimi esperti in Italia delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose, Ciconte è stato docente di Storia della criminalità organizzata anche all'Università di Roma Tre. È stato deputato nella X legislatura (1987-1992), membro della Commissione giustizia, consulente presso la Commissione parlamentare antimafia, ha fatto parte della Consulta antimafia della Giunta della Regione Calabria. E' autore di numerosi saggi sulla storia della criminalità organizzata.

Le lezioni, a frequenza obbligatoria, inizieranno il 23 ottobre e si terranno nelle giornate di giovedì (dalle ore 14 alle ore 18) e venerdì (dalle ore 9 alle ore 11) presso la sala Enrico Magenes del Collegio S. Caterina (Via San Martino 17/B).

Agli studenti che hanno intenzione di seguire il corso è richiesta una pre-iscrizione che può essere compilata utilizzando l'apposito form sul sito web del Collegio Universitario S. Caterina http://www.collegiosantacaterina.it

Agli studenti vengono riconosciuti 3 crediti dal Dipartimento di Giurisprudenza e 6 crediti dai Dipartimenti di Studi umanistici, Scienze politiche e sociali e Studi economici dell'Università di Pavia.

Mercoledì 22 ottobre alle ore 21 si terrà la lectio inaugurale di Raffaele Cantone, già sostituto procuratore presso il tribunale di Napoli membro della Direzione distrettuale antimafia napoletana e di recente nominato nel marzo 2014 Presidente dell'Autorità nazionale Anticorruzione. Nei successivi giovedì in cui si terrà il corso saranno organizzate conferenze di approfondimento serali aperte al pubblico con esperti nello studio e nella lotta al crimine organizzato.

Per ogni ulteriore informazione:
http://www.collegiosantacaterina.it
corsomafie@collsantacaterina.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login