Domenica 16 gennaio 2011 alle 16.00, quarto appuntamento con la XIX edizione del Teatro delle famiglie, la rassegna di Teatro per Bambini che il San Giuseppe, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Brugherio, propone da anni al pubblico dei più piccoli e alle famiglie.
In scena lo spettacolo ”STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE ” con Carlo Precotto, Giorgia Antonelli e Matteo Balbo (La Piccionaia – I Carrara). Liberamente tratta dal celebre racconto di Luis Sepùlveda, questa rappresentazione ne rievoca l’atmosfera, affrontando con la stessa levità, la stessa ironia i temi cari allo scrittore cileno.
Trama: I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. "Banco di aringhe a sinistra" stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa. Ma quando riemerge, il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, ma poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un micio nero di nome Zorba su quel balcone, un grosso gatto cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto dal gatto solenni promesse: che lo coverà amorevolmente, che non si mangerà il piccolo e che, soprattutto, gli insegnerà a volare. E se per mantenere le prime due promesse sarà sufficiente l'amore materno di Zorba, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti...
Morale: Vola solo chi osa farlo, perchè solo chi ha coraggio delle proprie idee e azioni può spiccare il volo e dirsi veramente "vivo". Solo avendo coraggio si può vincere su tutto e tutti, avendo cura delle proprie emozioni. Spiccando il volo, liberi, nel cielo. Luis Sepùlveda dà, con questo libro, un grande insegnamento celato, che con calma anche i più piccoli capiranno.
Tecnica: tele racconto - Età consigliata: dai 5 anni
Biglietti: bambini e ragazzi 4.00 euro - Adulti 6.00 euro.
I biglietti si potranno acquistare mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo presso il Botteghino del Teatro
Info: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76, a Brugherio (MI) - Botteghino: 039 870181 - Direzione e Fax 039 2873485 - E-mail: info@sangiuseppeonline.it ; www.sangiuseppeonline.it