home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
13/10/2014Fonderia Mercury Srl
 
“E Johnny prese il fucile”. Tratto dal romanzo di Dalton Trumbo Adattamento e Regia di Sergio Ferrentino Con Marco Baliani, Alessandro Castellucci, Eleni Molos
 
AUDIODRAMMA AL TEATRO ALLE VIGNE DI LODI, 16 OTTOBRE ORE 21
 
Grande Guerra: fammici pensare Dalton Trumbo.
 


Fonderia Mercury prosegue nel suo percorso di audiodrammi a teatro con l'ultima produzione: “E Johnny prese il fucile”.

“E Johnny prese il fucile” di Dalton Trumbo dopo essere stato un romanzo nel 1938 e un film nel 1971, si trasforma in un audiodramma che ha debuttato al Festivaletteratura di Mantova di settembre, occasione in cui Bompiani ha ripubblicato il romanzo.

Dalton Trumbo affronta il dramma della Prima Guerra Mondiale attraverso i pensieri di un soldato ferito che si trova, mentalmente vivo, in un corpo immobile. Una mente che non si arrende.

Entri in teatro... Indossi la cuffia... Ascolti la radio... Ti avvolge la storia.

Il palco del teatro si trasformerà in uno studio radiofonico. Gli spettatori assisteranno in cuffia all'allestimento dell'audiodramma, che avverrà attraverso un microfono binaurale, dalla forma di testa umana, il quale permette di recuperare e riprodurre i suoni con un effetto tridimensionale.

INFO E PRENOTAZIONI: Teatro Alle Vigne, via Cavour, 66, Lodi.
0371 409855 - teatroallevigne.it

Dalla Prefazione di Goffredo Fofi al romanzo:
Il suo unico romanzo rimane veramente un bel romanzo, significativo di un'epoca e di un'etica e di per sé convincente, conquistante. È proprio la mescolanza o l'alternanza, più marcate nel film, tra la parte del reale e quella del sogno che ne fanno un raro esempio di letteratura che sa coniugare senza sforzo certe acquisizioni del modernismo […] con la virtù di una salda indignazione morale, tuttavia dentro una concreta vicenda narrativa di essenziale e dirompente sviluppo.
“E Johnny prese il fucile” - Tascabili Bompiani, III edizione, 2003

Nota di regia.
Qualsiasi traccia che possa raccontare cosa è successo in quei giorni, mesi o anni sarà utile per evocare. Forse Johnny non evoca, o meglio, usa la Prima Guerra per raccontare la guerra. Il legame con il centenario è saldo. Il protagonista fa parte di «quelli delle trincee», è un soldato, uno dei milioni di giovani portati ad uccidere altri giovani. Ma quelli che hanno letto il libro o visto il film sanno che lui pensa ostinatamente dall'interno della sua detenzione corporea. Tutto il libro si muove e vive sui suoi pensieri di morte o di vita, solo pensieri con qualche ricordo della fidanzata, del padre, della madre… e poco altro”.
Sergio Ferrentino

Fonderia Mercury, fondata da Sergio Ferrentino nasce a Milano nel 2011. Fonderia Mercury sperimenta e produce nuovi linguaggi e imprevedibili contaminazioni: radiofonia, teatro, letteratura, web e arti visive si fondono, non a caso, per ritrovarsi a comunicare in nuovi modi e nuove storie. Da febbraio 2012 la Fonderia produce "AutoreVole: audiodrammi in teatro", progetto che coniuga la drammaturgia radiofonica, il teatro e il web coinvolgendo autori di livello nazionale. “Crediti d'Autore” è il progetto di drammaturgia radiofonica, dedicato ad autori e attori under 35. Gli audiodrammi di Fonderia Mercury sono scaricabili dal web dall'audiocatalogo (fonderiamercury.it), sono in formato libro ed e-book editi Feltrinelli, in cd audio distribuiti da Salani Editore ed infine in App per smartphone e tablet.

Sergio Ferrentino. Autore, regista e conduttore radiofonico. Direttore dei programmi di Radio Popolare per 15 anni e conduttore in RAI per altri 15, ha dato vita a trasmissioni come Bar Sport, Caterpillar e Catersport. Ha insegnato tecniche del linguaggio radiofonico e drammaturgia radiofonica. Collabora con la Rete Due della Radio Svizzera, con cui sperimenta e produce, da un decennio, radiodrammi in diretta a teatro. Ha fondato nel 2011 Fonderia Mercury.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
luglio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login