Per il Cinecircolo Robert Bresson, la rassegna settimanale con film italiani e stranieri, realizzata dal Comune di Brugherio (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con il Cineteatro San Giuseppe, mercoledì 19 gennaio 2011 alle ore 21.00 verrà proiettato il film drammatico/ thriller “IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI” di Juan José Campanella, con Ricardo Darín, Soledad Villamil, Guillermo Francella, José Luis Gioia, Pablo Rago.
Anno: 2009. Nazione: Argentina, Spagna.
La trama: Argentina anni '70. Una donna viene violentata e poi uccisa, ma la giustizia sembra non essere interessata a chiarire la vicenda. Dopo circa trent'anni l'agente federale Benjamín Esposito - l'assistente del Pubblico Ministero che si occupò del caso ed ormai in pensione - decide di scriverne un romanzo.
Si trova così a raccontare questo episodio che ha vissuto in prima persona e che non è mai riuscito a dimenticare: il narrarlo rappresenta per lui un vero e proprio bisogno.
Questa sua volontà riporta alla luce diverse situazioni, sensi di colpa, la voglia di vendetta del marito della donna uccisa, ma anche, l'amore da parte di Benjamín nei confronti della segretaria del Pubblico Ministero di cui era assistente...
Ma soltanto in questo modo può finalmente fare i conti con un passato che in tutti questi anni non è riuscito a dimenticare.
I ricordi, però, a volte giocano brutti scherzi e percorrono tortuosi cammini diretti a verità sepolte.
Info: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76. 20047 Brugherio (MI) - Botteghino: 039 870181 - Direzione e Fax 039 2873485 - E-mail: info@sangiuseppeonline.it ; ww.sangiuseppeonline.it