home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - FESTE E SAGRE
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
19/10/2014Mucho Gusto
 
Torna a Torre d'Isola...
 
IL TICINO, LA VILLA, IL MERCATINO, L'ALLEGRIA
 
Ultima domenica d'ottobre: a Torre d'Isola è festa. Mercato del Contadino, Mercatino dell'Usato, la Risottata e visite guidate al Parco del Ticino e a Villa Botta Andorno
 


Il Ticino, la Villa, il Mercatino, l'Allegria: l'ultima domenica di ottobre val bene una festa a Torre d'Isola… qui il pubblico potrà degustare ed acquistare le eccellenze enogastronomiche del territorio, dare nuova vita agli oggetti che non ci servono più, scoprire due bellezze come il Parco del Ticino e Villa Botta Andorno, quest'ultima raramente aperta al pubblico.
Dalle 8,30 alle 19 il Mercato del Contadino (a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Il catalogo prevede solo prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio come è nella filosofia del MEC, oggi in trasferta a Torre d'Isola: salame di Varzi, salami e prosciutti d'oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi. Non mancheranno inoltre la frutta e la verdura fresca, la pasta fresca, i prodotti da forno, le offelle di Parona, i succhi di frutta, le salse e le marmellate, la birra artigianale.
Per chi poi volesse trasformarsi in commerciante della domenica il Comune ha organizzato Svuota la Cantina, mercatino dell'usato dove sarà possibile proporre gli oggetti che non si usano più e dargli una nuova vita. Dalle 8,30 alle 19 (per info: 333.7679621).
Dalle 12,30 Risottata a cura di Paniere Pavese e delle associazioni di Torre d'Isola - che in occasione di questa festa saranno presenti con i loro banchi informativi – e poi, per solleticare la curiosità ed il palato di golosi e foodies, la schitta, crespella di farina tipica del piacentino e dell'Oltrepò Pavese, che può essere anche servito come un ottimo stuzzichino.
E per chi volesse andare alla scoperta del proprio territorio, nel pomeriggio due visite guidate al Parco del Ticino (alle 15 e alle 16) e a Villa Botta Andorno, gioiello architettonico straordinariamente aperto al pubblico in quest'ultima domenica di Ottobre (visite di un'ora alle 15 e alle 16). Si potrà così scoprire la bellezza che ci circonda, sia essa la natura intorno al fiume Ticino o la storia e i misteri di una Villa protagonista di eventi storici. Villa Botta Andorno, infatti, e l'annesso cascinale, fu per lungo tempo l'unico edificio abitato di Torre d'Isola. Costruita nel secolo XVIII dai marchesi Botta Adorno, fu in seguito dimora di altre famiglie nobili: i Cusani Visconti, i Litta Modignani, sino ai Morelli di Popolo. Il corpo principale della costruzione si apre verso la piazza del paese in un maestoso ed elegante cortile d'onore e si affaccia verso sud su uno splendido parco, degradante verso il fiume. Verso ovest, si passa poi alla grande corte agricola. Stupendo esemplare di architettura settecentesca, fu al centro di molti eventi storici e come ogni villa che si rispetti è dimora di un fantasma… chi vorrà scoprire storie e segreti, potrà farlo partecipando alla visita guidata in programma nel pomeriggio.


Il Ticino, la Villa, il Mercatino, l'Allegria
26 Ottobre 2014
Dalle 8,30 alle 19
Campo di Basket di Torre d'Isola e altri luoghi
Per info: 333. 7679621 oppure Agenzia Reclam 347 7264448; www.agenziareclam.it


 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login