home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
15/12/2014Agenzia Epoché
 
Un nuovo percorso collaborativo
 
CONFINDUSTRIA PAVIA E UNIVERSITÀ DI PAVIA A CENA CON L'INNOVAZIONE
 
Un'iniziativa per sostenere la ricerca
 
PAVIA – «Questo appuntamento mira a rafforzare i rapporti tra il mondo imprenditoriale, la cultura e la ricerca». È con queste parole che il presidente di Confindustria Pavia, Alberto Cazzani, spiega il significato della serata di lunedì 15 dicembre prossimo, quando a partire dalle ore 18,30, nell'Aula Disegno del Palazzo centrale dell'Università di Pavia, si svolgerà per la prima volta una cena ufficiale fra Confindustria Pavia e l'Ateneo pavese. «Promuovendo un sempre crescente associazionismo – prosegue Cazzani – quest'anno abbiamo desiderato invitare alla nostra cena di Natale tutte le imprese, senza limitarci quindi al direttivo, per poi allargarci all'Ateneo: vero e proprio partner per lo sviluppo di Pavia».

Per Condindustria Pavia e per l'Università si tratta di un passaggio simbolico, che segna l'inizio di un nuovo percorso comune e collaborativo. Una cena all'insegna della sobrietà e dei prodotti tipici del territorio, a significare che Pavia, nella sua interezza, è l'elemento centrale da cui partire per costruire i legami fra la ricerca e le imprese.

Nel rispetto della strategia di innovazione e di comunicazione di Confindustria Pavia, nel corso della serata sarà lanciato sui social network l'hashtag #sistemaPavia, a rappresentazione di un patto tra tutte le unità produttive e creative locali.

L'Università di Pavia, a sua volta, a pochi giorni dal lancio del portale innovativo di crowdfunding per la ricerca (www.universitiamo.eu), intende stringere sempre più i rapporti con il mondo economico e soprattutto delle imprese.

«Per noi un impegno strategico, come ho sottolineato più volte», dichiara il rettore dell'Università di Pavia, Fabio Rugge. «L'Università può e deve offrire molto alle industrie e ai commerci in termini di idee e anche di giovani imprenditorialità. Il mondo delle imprese può aiutarci a sviluppare l'ambiente e anche la mentalità adatti a questa nuova proiezione della formazione superiore. Questa sinergia è ovvio che si sviluppi a partire dal territorio, perché la prossimità favorisce intese e progettualità comuni. Immagino un momento conviviale come quello di lunedì generatore di dialogo e di iniziative nuovi».

Durante la serata, sono previsti tre momenti importanti: una visita guidata all'Università per gli ospiti, la consegna dei premi alle aziende con 50 anni di attività in Confindustria, e l'importante annuncio dei nomi di quattro mentor, fra i soci di Confindustria Pavia, che adotteranno ciascuno un progetto fra quelli presenti oggi sulla piattaforma di Universitiamo, per dare maggiore forza e visibilità alla raccolta fondi già in atto per le quattro ricerche.

L'obiettivo di Universitiamo by UNIPV è, infatti, quello di creare nel tempo una grande comunità scientifica, partecipata e aperta a tutti i donatori. I progetti che fanno e faranno parte di Universitiamo sono soprattutto quelli che hanno come riferimento giovani team di ricercatori, progetti e ricerche innovativi che spesso hanno bisogno di un piccolo sostegno per arrivare a compimento o per approdare da una fase teorica a quella operativa. La piattaforma mira anche a sostenere filiere di eccellenze che hanno bisogno di svilupparsi.

In questo contesto, la partecipazione delle imprese pavesi aderenti a Confindustria al progetto dell'Università di Pavia può diventare determinante e molto fruttuosa e possiede una forte carica simbolica in quanto iniziativa di condivisione e trasmissione di valore. Per questo Confindustria Pavia ha deciso di indirizzare le risorse abitualmente stanziate per i regali di Natale a beneficio dei quattro progetti, attualmente presenti sul sito universitiamo.eu, per i quali è aperta la campagna di finanziamento e che lunedì sera troveranno i loro quattro mentor fra le imprese associate a Confindustria Pavia.

Ecco i progetti:

DEXPOTECH: Il drone buono (Mentor Nicola de Cardenas)

http://universitiamo.eu/campaigns/dexpotech-il-drone-buono

Lotta all'ultimo sangue contro la zanzara tigre (Mentor Alberto Cazzani)

http://universitiamo.eu/campaigns/lotta-allultimo-sangue-contro-la-zanzara-tigre

Tubercolosi: un killer riemergente (Mentor Maria Vittoria Brustia)

http://universitiamo.eu/campaigns/tubercolosi-un-killer-riemergente

Tuteliamoci dalle pratiche irresponsabili di marketing (Mentor Daniele Cerliani)

http://universitiamo.eu/campaigns/testa-indipendente-tuteliamoci-dalle-pratiche-irresponsabili-di-marketing
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login