"Non deve diventare una celebrazione, perché ciò significherebbe perdere il suo significato autentico. Noi dobbiamo, invece, impegnarci affinché si diffonda la piena consapevolezza di quanto avvenne." (*Marcello Pezzetti)
Per introdurre la commemorazione della Giornata della Memoria 2011 - che Brugherio declinerà in “una tre giorni” a partire da giovedì 27 gennaio fino a sabato 29 compreso - è importante rilanciare il pensiero di Pezzetti che ben ne illustra il significato.
Il 27 gennaio è stato infatti istituito dalla Repubblica Italiana come “Giorno della Memoria” in ricordo della Shoah, e cioè dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti (legge 20 luglio 2000, n. 211).
Nella nostra città, giovedì 27 gennaio alle 21 - all’Auditorium comunale di via San Giovanni Bosco 27 - si salirà sul “TRENO DI ANNA”, un vero e proprio “treno della memoria” che effettuerà altre due fermate presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di via Italia 27, venerdì 28 gennaio alle 17.00 e sabato 29 gennaio alle 15.00.
“Tre fermate” dunque in un viaggio virtuale per non dimenticare l’orrore dell’Olocausto di matrice nazista.
*Marcello Pezzetti: storico italiano, specializzato nello studio della Shoah. Ha fondato nel 1994 la videoteca presso il CDEC (centro di documentazione Ebraica contemporanea) di Milano, ed è anche professore presso l'Università di studi sulla Shoah situata presso il museo della shoah Yad Vashem di Gerusalemme, nonché portavoce per l'Italia della Task force internazionale per la didattica della shoah in Europa.