Si aprirà domani, venerdì 21 gennaio 2011 al teatro Manzoni di Monza, con un intervento del prof. Kevin Mulligan dell’Università di Ginevra, la VII edizione della rassegna “Abitatori del tempo”, il ciclo itinerante di incontri con i più grandi filosofi e pensatori contemporanei, tutti dedicati alla riflessione sull’oggi.
L’edizione 2011 è dedicata al tema della verità, questione essenziale e inaggirabile, da sempre al crocevia tra riflessione filosofica, scienza, teologia e arte.
Prevede 11 appuntamenti, che si terranno fino al 31 maggio in nove comuni briantei, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Una delle novità della settima edizione è che per la prima volta la direzione scientifica della rassegna è affidata all’Università Vita-Salute del S.Raffaele di Milano, prestigioso ateneo con sede anche a Cesano Maderno.
“Abitatori del tempo” è infatti cresciuta nel corso degli anni e coinvolge oggi, oltre ai principali Atenei milanesi, anche le Università di Torino, Padova, Venezia e Ginevra.
Protagonisti degli incontri i maggiori pensatori ed esponenti del pensiero filosofico contemporaneo: Kevin Mulligan, Enrico Berti, Emanuele Severino, Diego Marconi, Vittorio Possenti, Elio Franzini, Giulio Giorello, Roberto Mordacci, Laura Boella, Salvatore Natoli, Massimo Cacciari.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21.00 e saranno ospitati nei teatri e nelle sale dei Comuni di Brugherio, Monza, Arcore, Cesano Maderno, Giussano, Lissone, Nova Milanese, Villasanta e Vimercate.
Altra novità è che per la prima volta sarà sperimentata la diretta streaming su www.radiobinario7.it, con la possibilità per il pubblico di interagire on-line con i filosofi protagonisti.
La rassegna approderà a Brugherio martedì 10 maggio 2011 - alle ore 21 al Teatro San Giuseppe
di via Italia, 76 – con Roberto Mordacci che intratterràsul tema: “VERITA' e ETICA”.
Roberto Mordacci, filosofo morale, si è occupato di questioni di bioetica e dei fondamenti della filosofia pratica, in particolare attraverso i due temi delle ragioni morali e dell’identità personale.
Il programma completo di “Abitatori del tempo” è consultabile su www.provincia.mb.it.