home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
10/02/2015Agenzia Epoché
 
“Per una nuova editoria della cultura”
 
GIUSEPPE LATERZA INAUGURA IL MASTER IN EDITORIA A PAVIA
 
Al Collegio Universitario S. Caterina
 


“Per una nuova editoria della cultura” è il titolo della lectio magistralis di Giuseppe Laterza che inaugura, giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 17,30 al Collegio Santa Caterina di Pavia (via San Martino 17/B), l'ottava edizione del master “Professioni e prodotti dell'editoria”.

Il master, promosso dal Collegio con l'Università di Pavia, rappresenta uno dei corsi più affermati e più qualificati del settore. In sette anni di attività si è distinto nell'offerta formativa italiana per la qualità di docenti, per il continuo rapporto diretto con personalità del settore, per l'apertura alla tecnologie digitali senza dimenticare i fondamenti del mestiere e per l'elevato grado di placement dei diplomati.

Ogni anno l'inizio delle lezioni viene inaugurato da un incontro pubblico con un'autorità del campo editoriale. Gli anni scorsi sono intervenuti, tra gli altri, lo scrittore ed editore Roberto Calasso, l'editore-libraio Ulrico Carlo Hoepli, l'ideatore della libreria per ragazzi Roberto Denti, la responsabile dell'ufficio stampa Longanesi Valentina Fortichiari e il presidente della Garzanti Gherardo Colombo.

Quest'anno l'appuntamento è con Giuseppe Laterza. Classe 1957, è l'attuale presidente dell'omonima casa editrice pugliese fondata nel 1901 la cui sede principale è ora a Roma.

Nate come progetto editoriale “di servizio”, le Edizioni Laterza hanno percorso oltre un secolo di storia italiana, delineandosi nel tempo come un autentico riferimento nel panorama della saggistica e della cultura sia scolastica che accademica. Indirizzata fin dai primi mesi di attività nella direzione impressa da Benedetto Croce, che orientò il fondatore Giovanni Laterza a farsi «editore con una fisionomia determinata: ossia come editore di libri politici, storici, di storia artistica, di filosofia, ecc.: editore di roba grave», la casa editrice Laterza è rimasta sempre legata all'ispirazione del grande filosofo, ospitando nel proprio catalogo molti fra gli intellettuali più prestigiosi del panorama europeo contemporaneo.

Dopo aver festeggiato all'inizio del 2011 il traguardo dei 110 anni di attività – mantenendo un'identità editoriale sempre definita e autonoma che, pur continuando ad evolversi e rinnovarsi, è rimasta sempre fedele a se stessa – Giuseppe Laterza prosegue nel suo progetto culturale portandolo avanti insieme con il cugino Alessandro, amministratore delegato.

La partecipazione all'incontro è libera e aperta a tutti.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login