Il 25 marzo 2015, nell'ambito della XXII edizione di “Sguardi Altrove Film Festival”, verranno proiettati a Milano due documentari sulla Siria e sui rifugiati, patrocinati da Amnesty International e proposti dalla sezione “Diritti umani oggi”, curata da Sergio Di Giorgi.
Alle ore 17, presso lo Spazio Oberdan di Milano, verrà proiettato “Young Syrian Lenses”, di Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti, film indipendente sui media activist e sui fotografi siriani che documentano quotidianamente le violazioni dei diritti umani nell'assediata Aleppo, in Siria. Alla proiezione saranno presenti i registi.
Alle ore 21, presso l'Auditorium di Radio Popolare di Milano, verrà proiettato il documentario “Terra di transito”, di Paolo Martino, prodotto dall'associazione “A Buon Diritto”, che racconta la storia di Rahell, il quale, partito dal Medio Oriente per raggiungere la propria famiglia in Svezia, si ritrova bloccato in Italia dalla burocrazia dei regolamenti europei. La proiezione verrà documentata in diretta dalla trasmissione “Vogliamo anche le rose”, a cura di Barbara Sorrentini. Saranno presenti alla proiezione il regista e il protagonista del documentario.
Interviene ad entrambe le proiezioni il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury.
Amnesty International, Premio Nobel per la Pace nel 1977 e Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nel 1978, si occupa da più di 50 anni della denuncia delle violazioni dei Diritti Umani e della difesa delle persone che sono vittime di tali violazioni in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Amnesty International Lombardia
stampa@amnestylombardia.net
http://regioni.amnesty.it/lombardia/
|