CARTELLA STAMPA
seconda edizione del Concorso di Pittura PREMIO SAN ZENONE che si terrà da 29 marzo al 12 aprile.
L'evento è stato organizzato con il patrocinio del comune di Passirano, del comune di Esine, del Consorzio Franciacorta, della Confartigianato Brescia e del Centro Culturale Artistico Franciacorta a cui vanno i nostri sentiti ringraziamenti
La nostra associazione da alcuni anni organizza due manifestazioni importanti: un concorso di pittura durante il periodo pasquale e un concorso fotografico durante il periodo delle feste patronali in ottobre. In concomitanza di ogni concorso viene allestita una mostra collaterale con argomenti inerenti la cultura locale come nel caso della mostra dedicata al pittore Fulvio Beriola ad aprile 2014 e agli EX VOTO a ottobre dello stesso anno a cui ha fatto seguito la pubblicazione di un libro.
Il fine della nostra associazione è quello di far conoscere alla comunità le opere d'arte presenti e nello stesso tempo quello di sensibilizzarla alla loro conservazione.
Con le scorse manifestazioni abbiamo potuto avviare il restauro della pala di Sante Cattaneo che verrà ricollocata la domenica delle Palme.
L'adesione al concorso di pittura è andata oltre ogni nostra più rosea aspettativa con 47 artisti partecipanti e 56 opere esposte, praticamente più del doppio rispetto allo scorso anno in cui avevano partecipato 22 artisti con 27 opere.
Come già specificato nel bando sono stati istituiti tre premi: 1° classificato “amatori” e 1° classificato “giovani” (di età compresa tra i 16 e i 26 anni) e un premio del Giudizio Popolare.
• Il vincitore della Categoria “ AMATORI” verrà premiato con euro 700,00.
• Il vincitore della Categoria “STUDENTI” verrà premiato con euro 400.00.
• Il vincitore del Giudizio Popolare verrà premiato con euro 200,00.
l'allestimento per l'esposizione dei quadri partecipanti al concorso è stato possibile grazie ai pannelli messi a disposizione gratuitamente dalla ditta del Nulli di Iseo grazie all'intervento del sig. Vigo Nulli e della signora Margherita Alberti Ameraldi.
I dipinti del concorso saranno esposti presso i locali dell'ex oratorio mentre la collaterale presso l'antica canonica.
La collaterale di questa edizione del PREMIO SAN ZENONE sarà dedicata ad Antonio Guadagnini artista nato ad Esine (1817-1900) e dulcis in fundo autore della maggior parte degli affreschi della nostra chiesa parrocchiale.
Siamo orgogliosi di comunicarvi che l'esposizione presenterà 36 dipinti gentilmente messi a disposizione da collezionisti privati e pubblici:
• 17 opere di cui fanno parte importanti bozzetti riferiti agli affreschi della nostra chiesa, due stupendi autoritratti e altri importanti dipinti provenienti dalla collezione privata della signora Margherita Alberti Ameraldi .
• 7 opere, di cui 5 soggetti religiosi, 1 autoritratto ed il ritratto di don Paolo Nodari provenienti direttamente dalla parrocchia di Esine grazie alla disponibilità di don Pietro Parzani, e all'intervento del dott. Angelo Loda responsabile della sovrintendenza che si è prodigato per poter avere le opere in tempo per la mostra.
• 4 dipinti tra cui l'autoritratto in copertina del libro gentilmente messi a disposizione dal dott. Giovan Battista Guadagnini, nipote dell'artista
• 4 ritratti della famiglia Guarneri e due soggetti religiosi provenienti dalla collezione privata del dott. Enea Guarneri
• Il ritratto di Battista Guarneri proprietà del dott. Piero Ippolito Guarneri
• e il ritratto di Giovan Battista Ceni messo gentilmente a disposizione dalla famiglia Ceni
Una mostra di questa portata non poteva svolgersi senza la realizzazione di un libro che ne esaltasse il valore e l'importanza e in questa sede vi presentiamo la nostra nuova pubblicazione: “Antonio Guadagnini a Passirano 1877-1883”. pubblicata dalla Casa editrice “La compagnia della stampa Massetti Rodella”
Il libro è stato realizzato con la collaborazione del prof. Don Giuseppe Fusari, direttore del Museo Diocesano e noto storico d'arte, che ha curato la parte relativa alla bibliografia e alle opere artistiche del Guadagnini soffermandosi in particolare sui lavori fatti a Passirano.
Gli sponsor del libro:
• la ditta AIR SEA International Forwardes SERVICE, che esegue spedizioni di opere d'arte in tutto il mondo nella persona del dott. Francesco Mangiarini,
• La Confartigianato Imprese Unione di Brescia, che ci segue in ogni attività anche con il patrocinio grazie al suo presidente dott. Eugenio Massetti.
• la ditta Buffoli Pietro snc, stamperia materie plastiche di Passirano
Programma della manifestazione seconda edizione Concorso di Pittura premio San Zenone
l'evento aprirà i battenti il 29 marzo e si chiuderà il 12 aprile
Sabato 28 la giuria di esperti composta:
• dal presidente don Luigi Guerini;
• dal prof. Alberto Chiappani,
• dall'architetto Paolo di Rosa
• e dai pittori prof. Paolo Petrò e maestro Lucio Viola,
decreterà i vincitori della sezione GIOVANI e AMATORI.
Mentre dal 29 marzo al 4 aprile sarà possibile per tutti i visitatori votare l'opera che riterranno più meritevole e che si aggiudicherà il premio del GIUDIZIO POPOLARE
• Domenica 29 marzo alle ore 15,00 inaugurazione del Concorso e della collaterale dedicata al Guadagnini con la presenza delle autorità e il taglio de nastro.
Sempre Domenica alle ore 16,30 nella chiesa parrocchiale esibizione del coro Schola Cantorum San Zenone con un repertorio dal titolo “MEDITAZIONE MUSICALE” che precederà lo svelo della pala e della soasa dell'altare maggiore restaurate dallo studio Leonardo Gatti di Brescia
• Sabato 4 aprile alle ore 16,30 si svolgeranno le premiazioni della 2° ed. Concorso di Pittura PREMIO SAN ZENONE”
• Mercoledì 8 aprile alle 20,30 , presso il teatro dell'ex oratorio, verrà presentato il piano di restauro dell'antica canonica.
• Sabato 11 aprile, alle ore 16,30, “Passirano tra punti e virgole”, Loredana Scarpellini scrittrice passiranese premiata in Campidoglio al concorso “Salva la tua lingua locale” presenterà dei brani e delle poesie in dialetto bresciano tra i quali una storiella ambientata nel castello, e la trascrizione di un dialogo tra il Guadagnini e i personaggi della sua epoca.
• Domenica 12 aprile alle 20,30 chiusura della manifestazione con il prof. Don Giuseppe Fusari che presenterà il lavoro di Antonio Guadagnini a Passirano.
Gli orari di apertura della mostra saranno i seguenti
sabato e domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 21,30
durante la settimana dalle 17 alle 21,30 e il giovedì sarà aperta anche al mattino,
E' possibile per le scuole richiedere l'apertura della mostra anche in altre mattinate da prenotare e concordare con il referente dell'associazione.
Inoltre sono state organizzate 4 visite guidate per visitare la mostra e gli affreschi della nostra chiesa
sabato 4 aprile alle ore 15
domenica 5 aprile alle ore 16,30
sabato 11 aprile alle ore 15
domenica 12 aprile alle ore 16
Dopo l'esperienza più che positiva della raccolta fondi per il restauro della pala di Sante Cattaneo, la comunità si è già attivata, infatti è pervenuta una donazione alla parrocchia a favore dell'intervento di restauro dell'altare ligneo del seicento. Domenica 29 dopo lo svelo della pala, riproporremo la raccolta fondi per completare l'importo necessario per il restauro dell'altare del seicento.
Un grazie a tutti coloro che hanno apprezzato i nostri intenti e ci stimolano a continuare per questa strada.