home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
20/04/2015ufficiostampami
 
 
VENEZIA: PRESSO LA FAMOSA MILANO ART GALLERY LE OPERE DI UGO ZEN IN MOSTRA PER LA COLLETTIVA “PRO BIENNALE”
 
 
Si prevede uno straordinario successo per la prestigiosa mostra “Pro Biennale”, organizzata dal manager Salvo Nugnes, direttore dell'Associazione culturale "Spoleto Arte", e curata dal rinomato critico d'arte Vittorio Sgarbi. La speciale iniziativa si svolgerà, in concomitanza con la 56^ edizione della Biennale, dall'8 Maggio al 4 Giugno 2015, presso gli spazi culturali dell'autorevole Milano Art Gallery, in Calle dei Cerchieri - Dorsoduro n. 1270, vicino a Campo San Barnaba. Il vernissage inaugurale è fissato per venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 18.00, con la presenza del Prof. Sgarbi, che in occasione potrà anche festeggiare il suo compleanno, proprio l'8 Maggio.

Sono numerose e tutte rilevanti le opere esposte, tra cui quella del genovese Ugo Zen. Zen, di professione fotografo, è sempre stato appassionato di pittura: i suoi dipinti, di matrice surrealista, sono caratterizzati da raffigurazioni e atmosfere fantastiche, scaturite dall'immaginazione dell'artista e da una sua personale rielaborazione dell'ambiente esterno. Zen dipinge una realtà, che si mescola col sogno, e in questo un ruolo fondamentale è affidato al colore, marcato, intenso ed energico, che conferisce ai quadri quasi un effetto tridimensionale.

In riferimento al suo originale stile pittorico, riferisce la dott.ssa Elena Gollini, giornalista e critica d'arte: “La sua è un'arte che rivela la proiezione costante di ricerca e al contempo l'esigenza dello spirito, che della realtà circostante vuole cogliere non più e non soltanto le sembianze certe e visibili, ma il ritmo di una segreta, misteriosa ed enigmatica trasmutazione e trasfigurazione. […] Zen conferisce ai suoi lavori una dimensione emozionale immediatamente recepibile, che invita lo spettatore a soffermarsi per osservare e riflettere, penetrando a fondo i significati celati e reconditi e le chiavi di lettera codificate, in un avvincente processo di interpretazione interattiva e compartecipe”.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

09
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login