domenica, 17 febbraio 2013Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
09:00 |
via del Monumento, Certosa di Pavia |
Agenzia Reclam
www.agenziareclam.it
347 7264448 |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Castagne e vin brulè per tutti
Turisti del gusto, fooders e curiosi… i golosi domenica 17 Febbraio si danno appuntamento alla Certosa di Pavia per assaggiare le tipicità enogastronomiche dell'Oltrepò Pavese e della Lomellina.
Dal 13 gennaio scorso infatti è ritornata fitta di date l'agenda del MEC, alternativa food rigorosamente bio e a km 0 alla catena di cibo veloce più famosa del mondo. Una vetrina del gusto DOP E DOC di questo triangolo del gusto e food valley stesa tra le province di Pavia, Alessandria, Piacenza e Milano: gli espositori saranno presenti dalle 9 alle 18 nello spazio antistante l'ingresso del monastero benedettino. Specialità oltrepadane quali Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame d'oca, salse, funghi, succo di mele e succo d'uva, marmellate, liquori e specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona. Dall'antipasto al dolce, turisti del gusto, fooders e curiosi potranno degustare, apprezzare e acquistare il meglio della produzione agricola di questa zona. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, birra artigianale. Un piccolo, affidabile mercato che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa d'antan.
Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo sempre suggestivo: la Certosa di Pavia è infatti uno dei monasteri più celebri d'Italia, meta di tantissimi turisti ogni fine settimana. Facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora), si trova ad 8 chilometri da Pavia sulla strada che la unisce a Milano, costeggiando il Naviglio Pavese. Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'Italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).
17 Febbraio 2013
Dalle 9 alle 18
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)
Ingresso libero
Per informazioni 347 7264448
www.agenziareclam.it
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.