home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

sabato, 24 agosto 2013

W Verdi! Nel bicentenario della nascita del Cigno di Busseto

W Verdi!

Tipo eventoSpettacoli - Musica
Ora21:15
LuogoSagrato della Chiesa di Montecalvo Versiggia (Pv)
InfoInfo per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

Sabato 24 Agosto 2013, ore 21:15
W Verdi!
Nel bicentenario della nascita del Cigno di Busseto
Con l'Orchestra dei Colli Morenici, il Coro Ponchielli Vertova di Cremona
diretti da Patrizia Bernelich
e con
Daniela Favi Borgognoni (soprano), Nadiya Petrenko (mezzosoprano), Mauro Pagano (tenore), Frano Lupi (basso)
Sagrato della Chiesa, Montecalvo Versiggia (Pv)
Ingresso a offerta
In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa dei SS Nabore e Felice di Stradella
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com


Conto alla rovescia per il concerto più atteso del cartellone agostano del Festival Ultrapadum: sabato 24 Agosto 2013 il Festival farà tappa a Montecalvo Versiggia per celebrare il Cigno di Busseto nell'anno del bicentenario dalla nascita. Pagine memorabili della musica sotto i cieli e tra i vigneti d'Oltrepò per una serata che vedrà sul palcoscenico allestito sul sagrato della chiesa di Sant'Alessandro molti protagonisti: all'Orchestra dei Colli Morenici ed al Coro Ponchielli Vertova di Cremona diretti da Patrizia Bernelich insieme al soprano Daniela Favi Borgognoni, al mezzosoprano Nadyia Petrenko, al basso Frano Lupi e al tenore Mauro Pagano, il compito di interpretare le pagine più belle scritte da Giuseppe Verdi. “Oberto, Conte di San Bonifacio”, “Un giorno di regno”, “Nabucco”, “I Due Foscari”, “I Lombardi alla Prima Crociata”, “Macbeth”, “Il Trovatore”, “La Traviata”, “La Forza del Destino”, “Aida”: queste le opere che rappresenteranno l'immensa produzione verdiana.

Un evento, quello di sabato 24 Agosto, che si ripete, attesissimo, sin dal 1987 quando, per volontà e vocazione pionieristica gli organizzatori, portarono per la prima volta tra i vigneti di Montecalvo le note di un'orchestra sinfonica. E da allora il sagrato della chiesetta sulla sommità del colle sembra progettato apposta per essere un palcoscenico ed i nostri occhi si sono abituati a vederlo interamente occupato dalle famiglie di strumenti di grandi orchestre italiane ed internazionali. Una magica simbiosi tra musica e natura che ogni anno moltiplica le presenze di un pubblico festoso, pronto a richiedere innumerevoli bis. Una vera e propria festa della musica impreziosita dalla partecipazione di cantanti italiani e stranieri, solisti con l'orchestra.





Al termine del concerto, brindisi per pubblico e artisti con banco d'assaggio di formaggi, salumi, dolci a chilometro zero innaffiati dalla migliore produzione spumantistica della zona.

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Montecalvo Versiggia è un comune di poche centinaia di abitanti sito nella zona collinare dell'Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Versa in cui confluisce il piccolo torrente Versiggia. La chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro, il Museo del Cavatappi, il Castello e la chiesa della Madonna dell'Uva sono alcuni dei siti di interesse, tutti raggiungibili a piedi: tutti collocati in un incantevole scenario posizione panoramica - in particolare la parrocchiale, risalente al 1715, il Museo ed il castello - sono ubicati in una vera e propria “terrazza” sulla pianura padana da cui si può godere di una vista strepitosa che spazia, verso l'orizzonte, in direzione della vicina Milano e delle Alpi.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.


 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

24/08 ore 21:15

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login