home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

sabato, 30 agosto 2014

Duello tra Maestri: Morricone contro Williams

Duello tra Maestri, Morricone Contro Williams

Tipo eventoSpettacoli - Musica
Ora21:00
LuogoPiazza del Castello, Cigognola (Pv)
InfoAgenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076
Mail: agenziareclam@gmail.com
www.festivalultrapadum.com

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

XXII Festival Ultrapadum
Sabato 30 Agosto 2014, ore 21:15
Morricone Vs Williams
Orchestra Liceo Rosmini diretta da Andrea Loss
con la partecipazione del soprano Giulia Guarneri
Piazza del Castello, Cigognola (Pv)
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Carbonetti di Broni

Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076
Mail: agenziareclam@gmail.com
www.festivalultrapadum.com

Il variegato calendario del Festival Ultrapadum si arricchisce di una nuova data e di una nuova tappa: sabato 30 Agosto la piazza del Castello di Cigognola, nel cuore dell'Oltrepò Pavese, risuonerà delle pagine più famose ed emozionanti delle musiche da film, dagli Spaghetti Western di Ennio Morricone alla Vita è Bella di Nicola Piovani passando per le colonne sonore firmate da John Williams per i capolavori di Spielberg e Lucas.
In scaletta pagine indimenticabili in cui la settima arte incontra l'arte di Euterpe e le storie di celluloide si fanno indimenticabili per gli occhi, le orecchie, il cuore.
Sabato 30 Agosto Morricone e Williams si sfideranno in un intenso duello di note senza esclusione di colpi. Dove? A Cigognola, famosa per il suggestivo castello la cui costruzione risale ai primi anni del secolo XI. Fu edificato per volontà della potente casata pavese dei Sannazzaro, su una rocca a guardia della Valle di Scuropasso, in posizione strategica per gli avvistamenti. La sua funzione principale fu quella di un fortilizio posto a guardia della Via Emilia, a controllo del traffico transitante in questo che fu un estremo lembo del Ducato di Milano. Mantenne la sua funzione difensiva per oltre sette secoli, divenendo dimora delle più importanti famiglie feudali e teatro di notissimi episodi storici, come la congiura dei Malatesta contro il conte di Pavia e duca di Milano Filippo Maria Visconti.
Con la fine del feudalesimo fu trasformato in dimora residenziale e ancora oggi è un incantevole luogo dove si respira un'atmosfera ricca di storia.

Morricone VS Williams: sul palco allestito nella Piazza del Castello ad interpretare le pagine più belle dei due compositori l'Orchestra Liceo Rosmini diretta dal maestro Andrea Loss, applauditissimi dal pubblico del Festival e presenza ormai fissa della kermesse musicale. Nella data di Cignognola l'ensemble verrà accompagnato dalla grazie e dall'intensità vocale della soprano Giulia Guarneri. Quanto all'orchestra di Rovereto, in provincia di Trento, si tratta di un' orchestra di fiati composta da 81 elementi riconosciuta a livello nazionale ed internazionale: a loro il compito di far risuonare nel cielo d'Oltrepò le note della musica di 1941, di Schindler's List e della saga di Guerre Stellari, de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo, C'era una volta il West e Per un pugno di dollari. Fantascienza Vs Italian Spaghetti, Hollywood Vs Cinecittà, Spielberg e Lucas contro Sergio Leone: una sfida pacificata dall'inserimento nel programma di sala della stupenda colonna sonora de La Vita E' Bella di Nicola Piovani. Questo i brani in scaletta:

John Williams, Concert March from 1941
John Williams, Fantasy
Ennio Morricone, Moment for Morricone
Ennio Morricone, Morricone's Melody
John Williams,The Empire Strikes Back
John Williams, Theme from Schindler's List
John Williams, The Olympic Spirit
Ennio Morricone, Il Triello
Ennio Morricone, Portrait
Nicola Piovani, La Vita è Bella

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.

 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login