home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
25/05/2015Mucho Gusto
 
Musica sotto le stelle
 
AL VIA DA MONTEGIOCO (AL) IL XXIII^ FESTIVAL ULTRAPADUM
 
Debutta il 31 maggio da Montegioco in provincia di Alessandria la ventitreesima edizione del Festival: concerti al chiaro di luna su e giù per colline e valli di Oltrepo e Lomellina
 


Prenderà il via il prossimo 31 Maggio la ventitreesima edizione del Festival Ultrapadum, rassegna en plein air che porterà musicisti di caratura internazionale su giù per i colli e le valli dell'Oltrepo Pavese, tra i borghi delle province di Pavia ed Alessandria: ad aprire la kermesse diretta da Angiolina Sensale la Pucheeimer Jugendkammer Orchester PJKO diretta da Peter Michielsen.
Prima tappa in trasferta per l'edizione 2015: il debutto del Festival Ultrapadum quest'anno avrà come suggestivo palcoscenico il Castello di Montegioco, gioiello del Seicento immerso nel verde delle colline tortonesi situato nell'omonimo comune in provincia di Alessandria.
Molti gli appuntamenti in cartellone quest'anno: 18 concerti che hanno come denominatore comune: appuntamenti con la musica senza tempo al chiaro di luna, ripercorrendo le strade dell' Oltrepo, della Lomellina e del Pavese tra castelli, ville, chiese, piazze e suggestivi panorami collinari.
“Il clima di internazionalità proposto dall'Esposizione Universale trova nella programmazione della XXIII edizione del Festival Ultrapadum una cifra distintiva – sottolinea Angiolina Sensale, alla guida del Festival sin dalle origini – Tanti i giovani interpreti, che propongono anche interessanti letture di programmi lirici monografici. In un giro del mondo virtuale in musica, un'occasione per viaggiare senza frontiere, pur restando nel nostro territorio, ad apprezzarne una volta in più le ricchezze paesaggistiche, artistiche, culturali e produttive.”.

Il Festival si apre all'insegna dei giovani musicisti, con un ensemble tedesco in una location nuova di grande interesse storico artistico: il castello di Montegioco, nell'Alessandrino. Dalla Germania la Pucheeimer Jugendkammer Orchester PJKO diretta da Peter Michielsen che avrà il compito di inaugurare la kermesse: Schubert, Ciaikovski, Bizet, Mussorgsky e Vivaldi nell'interpretazione di un ensemble d'archi composto da giovanissimi musicisti.

All'appuntamento di domenica 31 Maggio seguiranno tanti altri appuntamenti per un ricco cartellone del quale saranno protagonisti musicisti e cantanti provenienti da ogni angolo di mondo. Dalla Russia e dall'Ucraina provengono le prestigiose orchestre dei concerti di Oliva Gessi (26 Luglio) e Montecalvo Versiggia (22 Agosto). Un coro giovanile dalla Cina si esibirà a Casteggio (4 Agosto). Numerosi gli eventi lirici con artisti provenienti da Italia, Georgia, Cina, Corea, Francia. Come tradizione il Festival ospiterà diversi grandi eventi lirici e sinfonici: saranno ospiti le Orchestre di Fiati della Valcamonica (Cigognola, 11 Luglio) e la Mousiké (Campospinoso, 6 Settembre), oltre al Coro di Clarinetti Cantelli (Volpara, 20 Giugno). Ritorna nel Festival con l'allestimento de l'Elisir d'Amore il comune di Valverde, partner di fortunati allestimenti di opere liriche in oltre dieci anni (8 Agosto). Voghera dedicherà una serata all'operetta con il Gran Galà dell'11 Giugno.
Non manca la fisarmonica, strumento della tradizione pavese ed appenninica, col Quartetto Fugazza (Gremiasco, Al, 31 Luglio) e con Gianluca Campi (Torrazza Coste, 18 Luglio). Il giro del mondo in musica porterà il pubblico nel vortice passionale del tango argentino (Montalto Pavese, 12 Giugno), nelle atmosfere del jazz con la Big Borgo Band (Sartirana Lomellina, 19 Luglio), nel clima incandescente delle danze balcaniche (Castello di Oramala, 9 Agosto).

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.


Domenica 31 Maggio 2015, ore 21,15
Puchheimer Jugendkammerorchester PJKO
Diretta da Pieter Michielsen
Castello di Montegioco
Montegioco (AL), Frazione Palazzo
Ingresso a offerta

Info per il pubblico:
339/8637497- 345/42.72.076

Ufficio Turistico Territoriale - Piazza Roma 8 - 15050 San Sebastiano Curone
Mail: infoufficioturistico@gmail.com, 339/86.90.233


Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.

 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login