Lirica, jazz, musica popolare, tango e flamenco: il cartellone di Luglio del 23mo Festival Ultrapadum riconferma la propria versatilità e ricchezza di suoni e atmosfere. Lasciateci alle spalle le date di Giugno, a Luglio la kermesse diretta da Angiolina Sensale riprende il suo cammino di musica sotto le stelle d'Oltrepo facendo tappa anche in Lomellina con la data di Sartirana del 19 Luglio e nell'Alessandrino a Gremiasco il 31 Luglio.
Si riparte il 4 Luglio da Borgo Priolo con Donne compositrici italiane tra ‘800 e ‘900, un concerto lirico monografico e di introduzione all'ascolto tutto dedicato a quelle donne che hanno creato la lirica nel periodo a cavallo dei due secoli: figure poco conosciute e talentuosissime tra le quali Geni Sadero, Elisabetta Oddone, Giulia Recli, Barbara Giuranna in un' arte da sempre caratterizzata da uomini di grande fama e talento.
Sabato 11 Luglio il Festival farà tappa a Cigognola in Piazza Castello con Un soffio è la mia voce con l'Orchestra di Fiati della Valcamonica diretta da Denis Salvini accompagnata al pianoforte da Patrizia Salvini e la tromba di Francesco Panico. In programma musiche di Verdi, Wagner, Ponchielli, Hindemith, Gershwin, Reed.
La tappa di Romagnese da sempre è per un concerto all'ora del tè ed in un luogo magico: quest'anno il Festival ha scelto il Giardino Alpino di Pietra Corva dove domenica 12 Luglio le mirabili voci delle soprano Barbara Grazzini e Eleonora Alberici, del tenore Mauro Pagano saranno accompagnate al pianoforte da Angiolina Sensale per il concerto Vieni, c'è una strada nel bosco: famose arie dell'opera e dell'operetta ma anche la musica popolare di Bixio (in scaletta Verdi, Rossini, Lehar, Puccini, Boito, Catalani, solo per citarne alcuni) in un luogo suggestivo tra conifere e faggi, in un dedalo di piccoli sentieri tra aiuole e rocce. Il pubblico, potrà prima e dopo il concerto, percorrerli ed ammirare innumerevoli piante che trovano dimora negli anfratti e nelle nicchie delle rocce.
Tango e Flamenco saranno i protagonisti del concerto in cartellone il 18 Luglio a Torrazza Coste: il Duo Gardel, tra i protagonisti più affezionati del Festival, si cimenterà con le musiche di Granados, Kreisler, Lecuona, De Falla, De Sarasate ma anche Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Richard Galliano.
Per la tappa in Lomellina il Festival ha scelto il jazz: sul palcoscenico allestito nella piazza del Castello di Sartirana Lomellina domenica 19 Luglio la Big Borgo Band diretta da Claudio Capurro si esibirà con brani di George Gershwin, Duke Ellington, Frank Sinatra, Cole Porter ma anche brani originali di Claudio Capurro e dei componenti della band.
La suggestiva Antica Corte Co d'la Ca a Oliva Gessi ospiterà domenica 26 Luglio il Galà Lirico Sinfonico: musiche di Puccini, Verdi, Leoncavallo, Mascagni interpretate dall'Orchestra Filarmonica ucraina di Chernivtsi e dalle magiche voci del tenore francese Hamadi Lagha e dalla soprano georgiana Elizaveta Martirosyan.
Al Quartetto di Fisarmoniche il compito di chiudere il cartellone di Luglio: l'appuntamento di venerdì 31 Luglio è a Gremiasco, nell'Alessandrino. Tappa piemontese per il 23mo festival Ultrapadum sul sagrato della Chiesa parrocchiale Natività di Maria Vergine dove il Quartetto di Fisarmoniche proporrà una scaletta variegata di stili e musiche: Rossini e Piazzola, polka, tango e milonga ma anche musiche popolari del tempo che fu.
Ad agosto poi il Festival riprenderà con alcune degli appuntamenti più attesi: il ritorno dell'opera a Valverde con l'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti l'8 Agosto ed il concerto lirico sinfonico a Montecalvo Versiggia il 22 Agosto con l'Orchestra Filarmonica Russa Cjaikovsky diretta da Leonardo Quadrini. Meritano poi particolare attenzione l'appuntamento di Casteggio del 4 Agosto con il coro cinese YIP's Children's Choir diretto dal maestro Vip Wai- Hong e quello al Castello di Oramala del 9 Agosto con lo spettacolo Il Cerchio del Diavolo (musiche balcaniche, klezmer, greche russe ed armene di territorio territori tormentati da soprusi e guerre).
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.