home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
02/07/2015Agenzia Epoché
 
Università di Pavia anno accademico 2015-2016
 
APERTI I BANDI PER IL COLLEGIO S. CATERINA DA SIENA E LA RESIDENZA UNIVERSITARIA BIOMEDICA
 
 
PAVIA. La Fondazione Collegio Universitario S. Caterina ha pubblicato i bandi per il nuovo anno accademico 2015-2016 per almeno 20 posti (riservati a studentesse) al Collegio Universitario S. Caterina da Siena e almeno 20 (studenti e studentesse) presso la Residenza Universitaria Biomedica. I bandi si rivolgono agli iscritti all'Università di Pavia.

Il Collegio S. Caterina è sorto nel 1973 per espresso desiderio di Paolo VI. È legalmente riconosciuto e posto sotto la vigilanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) quale istituzione di alta formazione. Il Collegio figura anche tra gli Enti fondatori dell'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia riconosciuto dal MIUR come Scuola Superiore a statuto speciale. Sorge in via San Martino 17/B nel centro storico della città, a pochi passi dalla sede centrale dell'Università. Ospita, in camere singole dotate di servizi individuali, 80 studentesse italiane e straniere iscritte all'Università di Pavia. Dispone di mensa, biblioteca, sale comuni, sala conferenze, rete wi-fi, giardino, assistenza medica. Organizza corsi interni di lingue straniere, seminari e conferenze di interesse cittadino. Posti gratuiti, borse di studio, anche per l'estero, e particolari agevolazioni sono riservati annualmente ad alunne meritevoli e in condizioni non agiate.
Per l'anno accademico 2015-2016 sono disponibili almeno 20 posti e alcune borse di studio:
DUE POSTI GRATUITI, intitolati alla Fondazione MINTAS e riconfermabili negli anni successivi, verranno assegnati a vincitrici dell'area biomedica;
UN POSTO GRATUITO, intitolato a PAOLO VI e riconfermabile negli anni successivi, verrà assegnato a una studentessa di altre Facoltà e di condizioni economiche non agiate;
Alla studentessa, vincitrice di un posto in Collegio che non sia già a titolo gratuito e che abbia riportato nella graduatoria di ammissione il punteggio più alto, viene attribuita la BORSA DI STUDIO INTITOLATA AL PROFESSOR ENRICO MAGENES che consente la completa gratuità del posto limitatamente al primo anno e indipendentemente dal reddito;
UN POSTO GRATUITO per un anno, intitolato alla Fondazione MINTAS, verrà assegnato a un'altra studentessa di area biomedica;
UN POSTO GRATUITO per un anno verrà assegnato a una studentessa di condizioni economiche non agiate.
L'oblazione richiesta per gli altri posti (semigratuiti) è comunque proporzionata al reddito della famiglia.
Gli esami, consistenti in una prova scritta e due orali, avranno inizio mercoledì 9 settembre 2015 alle ore 9.30.

La Residenza Universitaria Biomedica della Fondazione Collegio S. Caterina mette a concorso almeno 20 posti (di cui 3 gratuiti e 16 semigratuiti). Il concorso è per titoli e colloquio di autopresentazione. La Residenza sorge in via Giulotto 12 presso il Polo Universitario Cravino vicino agli istituti scientifici e al Policlinico di Pavia. Gli alunni saranno ospitati in camere singole con servizi individuali, aria condizionata, accesso gratuito a internet e pulizia settimanale. Ogni isola di sei camere è dotata di cucina attrezzata. Gli alunni sono coperti di assistenza medica d'urgenza e hanno accesso a tutti gli spazi comuni presenti nella Residenza (cappella, sala studio, biblioteca, sala computer, sala musica, sala TV, emeroteca, palestra, giardino) e al servizio di lavanderia.
Possono concorrere:
a) studenti che intendono iscriversi o sono già iscritti per l'anno accademico 2015-2016 a un Corso di Laurea dell'Università di Pavia. Gli studenti che si iscrivono al primo anno di corso devono essere in possesso di diploma di maturità con votazione di almeno 80/100; per gli studenti di anni successivi è richiesta una votazione media di 24/30 calcolata su tutti gli esami sostenuti.
b) studentesse e studenti che intendono iscriversi al primo anno di Corso di Laurea specialistica o magistrale o al quarto anno di un Corso di Laurea specialistica a ciclo unico di indirizzo biomedico e che non siano già alunne del Collegio S. Caterina da Siena. In questo caso è richiesto il possesso del diploma di laurea conseguito con la votazione di almeno 105/110 oppure, nel caso di laurea specialistica a ciclo unico, una votazione media di 24/30 calcolata su tutti gli esami sostenuti.
c) studentesse e studenti che intendono iscriversi a Corsi di perfezionamento, di master, di dottorato e di specializzazione comunque denominati. Per tutte le tipologie (a, b, c) è data preferenza a studenti di area biomedica, con residenza in un Comune distante non meno di 30 km da Pavia e con un reddito attestato in base all'ISEE non superiore a 44.000 euro.
Quattro posti sono a titolo gratuito così suddivisi:
-2 posti, intitolati alla Fondazione MINTAS e rinnovabili negli anni successivi se in regola col Regolamento, sono riservati alle prime due studentessedella graduatoria che si iscrivono a Corsi di Laurea specialistica o magistrale di area biomedica;
– un posto, intitolato alla Fondazione MINTAS – limitatamente al primo anno di permanenza in Residenza nell'ordine di graduatoria , è riservato a un'altra studentessa che si iscrive a un Corso di Laurea specialistica o magistrale di area biomedica;
– un posto, intitolato a GIULIO CESARE CAPPA e rinnovabile negli anni successivi se in regola col Regolamento, verrà assegnato in base alla graduatoria del concorso al primo studente della graduatoria che si iscrive a un Corso di Laurea.

Gli studenti potranno partecipare a uno dei seguenti appelli di concorso. Primo appello: sabato 18 luglio 2015 Secondo appello: sabato 25 luglio 2015 Terzo appello: lunedì 7 settembre 2015.

Entrambi i bandi di concorso sono consultabili sul sito collegiosantacaterina.it

Segreteria del Collegio S. Caterina, via S. Martino 17/B - 27100 Pavia (tel. 0382.33423 – 0382.375083 – 0382.375099; e-mail: collscat.relest@unipv.it)
Segreteria della Residenza, Via L. Giulotto 12, 27100 Pavia (collscat.biosegr@unipv.it, tel. 0382 516762).
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login