
Riapre completamente rinnovata, domenica 13 febbraio alle 16,00, la biblioteca Ugo Bernasconi di Piazza Marconi 1, a Cantù.
La biblioteca della nostra città, che con 80 mila volumi e 6000 documenti multimediali, dispone del secondo patrimonio librario in ambito provinciale è stata sottoposta a importanti lavori di rinnovamento.
Una diversa organizzazione degli spazi espositivi ha permesso l'allestimento di una sezione a scaffale aperto con ben 8000 volumi di saggistica e narrativa, da ora consultabili direttamente dai lettori in sala.
Altra importante novità, è la nuova area dedicata ai ragazzi.
Il nuovo spazio messo a disposizione dei giovani lettori è suddiviso in tre settori.
Quello per i
, che non solo possono consultare e prendere in prestito volumi appositamente pensati per loro, ma possono anche sostare nell’attrezzatissimo appositamente creato per loro.
Quello per i bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni, mentre il terzo è stato quello riservato a chi ha tra gli undici e i quattordici anni.
Altra importante novità è rappresentata dall'emeroteca, sugli scaffali della quale i lettori potranno trovare quotidiani e periodici, oltre ad un ampio settore dedicato alla storia locale.
Nel corso dell'inaugurazione sono previsti diversi momenti d’intrattenimento.
I più piccoli, autentici ospiti d'onore della cerimonia, potranno partecipare a serie di letture a loro dedicate, a cura dell’associazione culturale , e del centro di produzione di arte e cultura .
Per gli adulti alle 17,00 l'attore Christian Poggioni, leggerà brani, tratti da alcuni capolavori della letteratura e del teatro.
Alle 18,00 l'Amministrazione comunale offrirà un aperitivo musicale agli adulti e una merenda ai più piccoli che interverranno all'apertura della biblioteca.
IL FUNZIONARIO
Biagio Barra