home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
MEDICINA E SALUTE
SPETTACOLI - MUSICA
Precedente  Successivo
 
09/09/2015ellecistudio
 
 
ORCHESTRA A PLETTRO “FLORA 1892”: ALL'HOSPICE SAN MARTINO MUSICA IN GIARDINO
 
 



Domenica 13 settembre, ore 16.30
Parco dell'area di San Martino - Como

Si terrà domenica 13 settembre alle 16.30 presso il giardino dell'Hospice San Martino di Como, nell'omonimo parco di Via Castelnuovo, il concerto con l'Orchestra a Plettro “Flora 1892” di Como diretta da Matteo Castelli.
Un pomeriggio di intrattenimento rivolto non solo a pazienti, familiari e operatori ma a tutti i cittadini per un lieto momento di condivisione che ben rappresenta la filosofia dell'Hospice.

Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Associazione Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino di Como, un'associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari

Durante il concerto verranno eseguiti “Momento musicale” di Emanuele Mandelli, “Sonata in fa maggiore” di Carlo Cecere, “Mistica” di Arrigo Cappelletti, “Largo” di Giuseppe Mulè (arr. U. Zeppi), “Green tango” di Davide Riva e il “Preludio atto primo” dall'opera La Traviata di Giuseppe Verdi.

L'evento è organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia – ASL Como, Comune di Como, Federazione cure palliative Onlus e Consorzio A.S.P..

Ingresso libero e gratuito.
In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso l'Associazione Carducci di Como.

Associazione Accanto - Amici dell'Hospice San Martino di Como Onlus
L'Associazione Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino di Como è un'associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, e supporta con i suoi volontari l'Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia.
Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell'esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l'Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.
L'Associazione organizza inoltre incontri di gruppo con l'assistenza di uno psicologo, per l'elaborazione del lutto, destinati a persone che abbiano perduto un loro caro.

Hospice San Martino
L'Hospice San Martino nasce nel 2004 per iniziativa dell'ASL di Como. È una struttura di accoglienza per le persone non assistibili presso il domicilio in fase avanzata e terminale di una malattia ad andamento irreversibile. All'interno dell'hospice opera un'équipe composta da diverse figure professionali – medici, psicologi, operatori socio sanitari, assistenti sociali, assistenti spirituali e volontari – in modo da poter rispondere ai bisogni clinici, psicologici, sociali e spirituali di persone affette da malattie non più guaribili che vivono l'ultima fase della loro vita.

Orchestra a Pletto “Flora 1892”
Nella seconda metà dell'800, sulle rive del lago di Como, un gruppo di giardinieri di villa, al temine della giornata di lavoro, si dilettava a “strimpellare” alcune melodie orecchiabili con il mandolino, allora strumento quanto mai semplice e popolare.
Ben presto furono in molti a voler condividere il piacere di far musica insieme tanto che, nel maggio 1892 si costituì il Circolo Mandolinistico Flora che, sotto la guida di validi maestri, ottenne sempre maggiori successi, facendosi onore in concorsi e festival, in Italia, Germania, Svizzera, Francia e Spagna.
Importanti musicisti del secolo scorso si sono avvicendati alla guida dell'orchestra, tra i quali Arrigo Cappelletti, Ugo Bottachiari, Umberto Zeppi e Riccardo Mulazzi.
Tra gli eventi di rilievo nella storia dell'orchestra si ricordano l'organizzazione di due concorsi internazionali per orchestre a plettro, la tournée in Austria nel 1955 – con un indimenticabile concerto a Vienna nel celebre salone degli "Amici della Musica" – e L'Abbondino d'Oro 2000, ambita benemerenza assegnata dal Comune di Como.
L'attuale formazione orchestrale, composta da mandolini, mandole, mandoloncello, chitarre e contrabbasso, con l'occasionale apporto di solisti vocali e strumentali, è diretta da Matteo Castelli e ha al suo attivo un vasto repertorio musicale che spazia dal 1600 ai giorni nostri.

Per informazioni:
Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino
Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00)
contatto@accanto-onlus.it - www.accanto-onlus.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login