Martedì 3 Novembre si rinnova l'appuntamento con Il Buono in Tavola, farmers' market delle eccellenze agricole lombarde nel centro di Milano, zona Navigli: un mercatino indipendente, che non è legato ad alcuna associazione ma costituito solo da produttori delle realtà agricole artigianali lombarde riuniti nella suggestiva cornice di Piazza Sant'Eustorgio, di fronte all'omonima Basilica romanica.
I protagonisti del farmers' market dei Navigli sono manifesto e vetrina della dieta mediterranea: innegabilmente tra le più sane del mondo per varietà di nutrienti. Ricca di frutta e verdura, comprende le proteine animali, privilegiando carni bianche e pesce, e la carne rossa con moderazione.
Il farmers' market prevede la partecipazione di aziende agricole bio, naturali e tradizionali provenienti da tutta la Lombardia. Ogni martedì dalle 11 fino alle 18:30 nella piazza antistante la Basilica sarà possibile degustare ed acquistare riso bio e farina, polli e carne chianina, pesce d'acqua dolce, formaggi caprini e vaccini, salumi, verdura di stagione, vino naturale; ma anche dolci, miele e derivati, frutta fresca, nocciole e prodotti fatte con le nocciole.
Tra le presenze il Consorzio Produttori Agricoli del Parco del Ticino, realtà di aziende a conduzione famigliare consorziate e selezionate, che producono vino, miele, ortaggi,frutta, latte e derivati, salumi cereali lavorati e grezzi quali riso, mais, orzo e che curano l'alimentazione del proprio bestiame con le materie prime prodotte in azienda nel pieno e totale rispetto dell'ambiente e della biodiversità. Un elemento, quello della sostenibilità e della biodiversità, che accomuna tutti i produttori presenti in Piazza Sant'Eustorgio.
Oltre alla vendita diretta dei prodotti il progetto prevede uno spazio dedicato al volontariato e alle associazioni senza scopo di lucro, alle Onlus di Milano: un'area a costo 0 nella quale le associazioni coinvolte potranno promuovere i loro progetti.
Il Buono in Tavola
3 Novembre 2015
come ogni martedì dalle 11 alle 18,30
Piazza Sant' Eustorgio, Milano
Ingresso libero
Per informazioni 347 7264448; www.buonointavola.blogspot.it