home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
17/11/2015Agenzia Epoché
 
Al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia
 
“BENI CONFISCATI: UN PATRIMONIO PER LA LEGALITÀ”
 
Incontro con Giovanni MELILLO Capo di Gabinetto del Ministero di Giustizia e Umberto POSTIGLIONE Direttore Autorità Nazionale Beni Confiscati
 


PAVIA. Si concludono al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia gli incontri pubblici organizzati a corollario del corso dell'Università di Pavia in Storia delle Mafie italiane.
Dopo aver parlato della diffusione dei fenomeni mafiosi nelle diverse realtà italiane, l'appuntamento di giovedì 19 novembre alle ore 21 sarà dedicato ai beni confiscati alle organizzazioni criminali e a come questi possano trasformarsi in una risorsa per l'economia sana e per la legalità.
In Italia il valore dei beni requisiti ha un valore complessivo stimabile in diversi miliardi di euro. Secondo gli ultimi dati dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), sono circa 10.500 i beni immobili attualmente sequestrati nel nostro Paese. La Lombardia, quinta regione in Italia dopo Sicilia, Campania, Calabria e Puglia, è la prima regione del Nord per quantità di immobili, aziende e società sequestrate e la stessa provincia di Pavia spicca per numero di beni confiscati.
Parleranno di questo tema Giovanni MELILLO Capo di Gabinetto del Ministero di Giustizia e Umberto POSTIGLIONE Direttore ANBSC.
Modererà l'incontro il professor Enzo CICONTE, titolare del corso di Storia delle Mafie italiane e recentemente insignito del premio Paolo Borsellino per il suo lavoro pluridecennale di studio, di docenza e di divulgazione sulle organizzazioni criminali.

Giovanni Melillo è stato a lungo sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, quindi è passato alla Direzione nazionale antimafia, a Roma, e, prima di tornare a Napoli come aggiunto, è stato consigliere giuridico del Quirinale. E' stato uno dei coordinatori del pool anticamorra di Napoli, occupandosi in particolare del territorio della città partenopea. Tra le sue inchieste più importanti quella su camorra e politica. Dal 2014 è Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia.

Umberto Postiglione è entrato nella carriera prefettizia nel 1979, prendendo servizio presso la prefettura di La Spezia. Nel 1980, è stato trasferito a Roma, presso la sede centrale del ministero dell'Interno. Nel 1982, è stato trasferito alla prefettura di Salerno. Nel 1990, è stato nominato dirigente e, nell'anno successivo, è stato nuovamente trasferito presso la sede centrale del ministero dell'Interno, dove ha ricoperto gli incarichi di dirigente del coordinamento della Direzione generale dei servizi civili e di dirigente dell'Ufficio Enti locali del Gabinetto del Ministro. Commissario straordinario di tre comuni del salernitano tra il 1982 ed il 1989, nel 1993 è stato chiamato a collaborare, nelle vesti di sub-commissario, alla gestione commissariale del comune di Milano. Sindaco di Angri dal 1995 al 2004, ha continuato a prestare servizio al ministero dell'Interno. Nel dicembre 2007 è stato nominato prefetto ed è stato preposto alla prefettura di Agrigento. Il 23 luglio 2010 è stato nominato vice capo Dipartimento delle libertà civili ed immigrazione presso il ministero dell'Interno. Dal luglio 2011 è prefetto di Palermo e nel dicembre 2012 è nominato commissario straordinario per la provincia di Roma. Nel 2013 è stato nominato capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali presso il Ministero dell'Interno. Dal 18 giugno 2014 è Direttore dell'ANBSC.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login