home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
24/11/2015Associazione La Comune
 
 
VOGLIO UNA CASA… LA VOGLIO BELLA!
 
Convegno sull'esperienza di cohousing tra ragazze con disabilità e normodotate
 


Casa è tutto ciò che ci appartiene e ci somiglia. È il vestito più bello, il divano più comodo, il piatto più buono. È la narrazione dei contenuti affettivi e simbolici nella costruzione dell'autonomia e dell'individualità.

L'Associazione La Comune, attiva sul territorio dal 1987, è promotrice di un progetto di cohousing, reso possibile grazie alla Fondazione Cariplo, destinato a giovani con disabilità e normodotati.
Un appartamento del Comune di Milano, vicino al Parco Trenno, è diventato La Casa Comune, un luogo fisico e simbolico di incontro e di sperimentazione, rispondente alle esigenze di autonomia e autodeterminazione dei giovani con disabilità, molto simili a quelle dei coetanei normodotati. Non una Comunità, ma una vera e propria Casa in cui convivere e condividere l'esperienza dell'abitare.

Il Convegno Voglio una casa… la voglio bella!, che si terrà giovedì 17 dicembre a Milano, vuole essere un momento di incontro e di riflessione sugli obiettivi raggiunti e su quelli ancora da fissare.
Ad aprire la giornata sarà Marco Marzagalli dell'Associazione La Comune, a cui seguiranno i saluti di Marco Cormio, presidente della Commissione Politiche Sociali e Servizi per la Salute del Comune di Milano e di Katarina Wahlberg, dell'Ufficio attività filantropiche - Area servizi alla persona della Fondazione Cariplo.
Sono previsti poi interventi di esperti formatori, pedagogisti e psicoterapeuti che rifletteranno sull'abitare condiviso, sulla metodologia scelta per La Casa Comune, sulla costruzione dell'autonomia e sulle relazioni con le famiglie.
Un momento centrale sarà riservato alle esperienze delle inquiline Alice Finizio, Aurora Gallo e Martina Rosola, vere protagoniste del progetto.
Saranno quindi presentate esperienze di cohousing realizzate da altre Fondazioni (Bresso e Perugia).

Al termine della mattinata i ragazzi del Servizio Formazione all'Autonomia di Azione Solidale offriranno un rinfresco ai presenti.


Giovedì 17 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00, Spazio “Cenni di cambiamento”, via Gabetti 15, Milano. Ingresso libero.
 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

31
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login