home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
SPETTACOLI - CINEMA
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
05/01/2016Fondazione Roberto Franceschi
 
Serata in ricordo di Roberto Franceschi Il lavoro e la vita New York 1911 - Barletta 2011 Proiezione del film Triangle
 
SERATA IN RICORDO DI ROBERTO FRANCESCHI IL LAVORO E LA VITA NEW YORK 1911 - BARLETTA 2011
 
Venerdì 22 gennaio Serata in ricordo di Roberto Franceschi Il lavoro e la vita New York 1911 - Barletta 2011 Proiezione del film Triangle Aula Magna Università Bocconi - Via Gobbi 5, Milano Ore 20.00 Ingresso gratuito
 


Il lavoro e la vita
New York 1911 - Barletta 2011
Proiezione del film Triangle

Aula Magna Università Bocconi - Via Gobbi 5, Milano
Ore 20.00 Ingresso gratuito


A 20 anni dalla nascita della Fondazione Roberto Franceschi Onlus, il consueto incontro pubblico in memoria di Roberto Franceschi, studente dell'Università Bocconi colpito a morte il 23 gennaio 1973 da un proiettile di pistola in dotazione alla polizia, è dedicato alla riflessione sul lavoro: un tema sul quale la Fondazione lavora da molto tempo, promuovendo progetti rivolti ai giovani.
A moderare la tavola rotonda sarà la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, che introdurrà insieme agli ospiti, la proiezione del documentario Triangle, di Costanza Quatriglio, Premio Cipputi 2014 al 32 Torino Film Festival come miglior film sul mondo del lavoro e Nastro D'Argento 2015 nella categoria "cinema del reale", assegnatole dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Un film che riporta in primo piano il dibattito e la riflessione sul diritto alla sicurezza sul lavoro, narrando in parallelo due tragedie: l'incendio del 1911 nella fabbrica tessile Triangle di New York in cui, morirono 146 operaie bloccate all'interno, e quella del crollo del maglificio di Barletta, nel 2011, dove cinque operaie persero la vita. Storie di donne segregate, di lavoratrici nascoste, di operaie immigrate narrate attraverso le voci delle sopravvissute; storie femminili di lavoro sommerso e di diritti negati, della dicotomia fra la nozione di giustizia e la realtà in cui, ancora oggi non solo le norme sulla sicurezza non vengono rispettate, ma manca anche la presa di coscienza da parte degli operai stessi. Come affermava Roberto Franceschi, per realizzare i diritti umani è necessario un forte impegno culturale e civile. Ne discuteranno insieme la regista Costanza Quatriglio, Domenico Iannacone, giornalista e autore televisivo, Abdoul Kone, conduttore di Radio Ghetto di Rignano Garganico, bracciante e testimone del documentario Io ci sto. “Fra i migranti”, Massimiliano Perna, giornalista e scrittore, Emilio Reyneri, docente di Sociologia Università degli Studi Milano Bicocca. Un momento di confronto e dibattito con il pubblico mediato da Benedetta Tobagi e un'occasione per vedere un film di grande forza descrittiva, in cui immagini rare e toccanti accompagnano la narrazione: un documento di importante testimonianza civile fuori dai circuiti della grande distribuzione.

Ad aprire la serata Lydia Franceschi, Presidente Onorario Fondazione Roberto Franceschi onlus, che insieme a Eliana La Ferrara, Prorettore alla Ricerca dell'Università Bocconi, proclamerà i vincitori dei Fondi di Ricerca Roberto Franceschi.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

23
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login